Uscita ufficialmente la tanto attesa Toyota Prius, in Europa solo nella versione ibrida plug-in

È stata presentata la nuova Toyota Prius, auto icona del costruttore giapponese. Arriva anche in Europa, ma solo in ibrido plug-in.

Toyota Prius
Toyota Prius – Motori.news

La nuova Toyota Prius si prepara a debuttare anche nel vecchio continente puntando in particolare sul segmento ibrido. La casa giapponese ha presentato l’ultimo modello della sua iconica vettura lanciata per la prima volta nel 1997: per la nuova generazione si guarda al mercato a basse emissioni, con un occhio di riguardo per le normative europee in tal senso.

Sappiamo già come Toyota sia attiva nel suo obiettivo di raggiungere la carbon neutrality entro i prossimi anni e la nuova Prius ha un ruolo fondamentale nell’ambito dell’ecosostenibilità.

Il sistema ibrido plug-in di ultima generazione della casa nipponica sarà protagonista delle nuove vetture di questa famiglia che potranno contare dunque su un motogeneratore elettrico ancora più potente affiancato da un motore da due listri per una potenza combinata di 223 cavalli o 164 kW.

Il lavoro volto alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica ha guardato anche all’aerodinamica, con un look pensato per ottimizzare il flusso d’aria e migliorare così l’efficienza dell’auto in termini di stabilità, controllo e consumi.

La nuova Toyota Prius guarda al futuro

Il discorso accennato all’aerodinamica ci offre l’assist per parlare in generale di quella che è la costruzione di questa nuova Prius, che può contare sulla piattaforma GA-C di seconda generazione di Toyota New Global Architecture allo scopo di avere un peso ulteriormente ridotto e un incremento della rigidità.

Nuova Toyota Prius design esterno
Nuova Toyota Prius design esterno – Motori.news

A questo si aggiunge un miglior posizionamento della batteria e del serbatoio che contiene il carburante: in generale, l’auto si presenta con assetto più basso, che favorisce un’esperienza coinvolgente e una guida che guarda alla filosofia sportiva.

La posizione di guida è stata infatti rivista appunto verso il basso, mentre intorno, grazie al concept Island Architecture, si ha la sensazione di trovarsi all’interno di una macchina “pulita” e spaziosa, con comandi e schermo per infotainment posizionati in modo strategico per una maggiore ergonomia.

Parlando di prestazioni, abbiamo detto che la potenza complessiva del sistema è di 223 cavalli, donata dal motore elettrico da 160 cavalli (120 kW) in combinata con il propulsore TNGA da 2 litri che produce fino a 148 cavalli (111 kW). Se consideri che la configurazione ibrida dell’attuale generazione garantisce una potenza di 122 cavalli (90 kW), capisci che si tratta di un incremento importante.

Il focus del miglioramento lo si vede anche nell’autonomia, che in modalità EV garantisce una durata superiore al 50% rispetto la Prius attuale. Il merito va dato all’installazione di una batteria agli ioni di litio da 13.6 kWh: un pacco compatto installato direttamente sotto i sedili posteriori.

Interni nuova Toyota Prius
Interni nuova Toyota Prius – Motori.news

E se vogliamo parlare ancora di massima efficienza energetica, tra gli optional figurerà un tetto a pannelli solari che ci permetterà di generare energia pulita per la ricarica della vettura.

Il debutto della nuova Toyota Prius è previsto in Europa nella primavera del 2023: il listino prezzi deve ancora essere svelato, ma ci si aspetta un costo importante anche per le configurazioni di base viste le soluzioni tecnologiche proposte da questa ultima versione di un’auto iconica.