Utilizzo del cellulare, si può usare quando si è fermi al semaforo? La verità

Uso del cellulare al semaforo: è consentito usare tale dispositivo in questa occasione? Scopriamo tutti i dettagli in merito.

Auto al semaforo
Auto al semaforo – Motori.News

Il cellulare, grande motivo di distrazione nell’epoca attuale. Il fatto incredibile è che moltissime persone lo utilizzano alla guida! Già viaggiare in strada comporta innumerevoli pericoli, eppure sembra che nessuno sia in grado di staccarsi dallo smartphone, nemmeno in queste situazioni.

L’uso del cellulare mentre si è al volante è una delle prime cause di sinistro stradale, addirittura mortale. Ci sono leggi apposite in Italia che mirano a punire severamente i trasgressori. Si può però usare il cellulare quando si è fermi col semaforo rosso? Sembra una domanda scontata, invece non lo è così tanto: leggete un po’.

Pericoli alla guida, l’aggiornamento

Si può usare il cellulare al semaforo rosso? Una domanda non scontata. Il fatto incredibile è che si debba ricorrere a divieti per cose che invece dovrebbero essere di senso comune. La realtà dei fatti però ci dice che è esattamente l’opposto.

Il cellulare è indispensabile, anche quando si è alla guida di un veicolo, trasformandosi quindi in strumenti pericolosissimi in mezzo al traffico.

Il Codice della Strada in Italia è ben chiaro su questa grossa problematica, visto che le pene sono severissime: si rischia la sospensione della patente fino a tre mesi! Gli ultimi aggiornamenti però non vietano solo l’uso del cellulare: con la tecnologia che avanza a passi da gigante bisogna adeguare le normative.

Dallo scorso 10 novembre quindi si parla più in generale di “device tecnologici” vietati al volante.

Nella definizione non ci sono solo gli smartphone, ma anche i notebook, i computer portatili, i tablet, qualsiasi dispositivo che provochi il distanziamento delle mani dal volante. Che serva una legge apposita è pazzesco, ma la tecnologia non sempre è usata correttamente di questi tempi.

Cellulare in auto
Cellulare in auto – MotoriNews

Utilizzo del cellulare col semaforo rosso, sì o no?

È stata questa la problematica affrontata dalla Suprema Corte. Un cavillo a cui si è aggrappato un automobilista colto in flagrante col cellulare in mano.

L’uomo sosteneva infatti di essere fermo al semaforo rosso e solo allora di aver preso il suo smartphone. Il punto in questione però in teoria è irrilevante per il nostro Codice della strada, che sembra non prevedere differenze di trattamento tra chi usa il cellulare in corsa e chi, pur sempre in macchina, da fermo.

L’automobilista però ha cercato di difendersi così, basandosi sul fatto che non ci fossero prove dell’eventualità che il veicolo fosse davvero in corsa.

La Cassazione però alla fine è stata di ben altro parere: respinto quindi il ricorso, sostenendo appunto che il divieto rimane valido sia per il mezzo fermo, che si tratti di uno stop o di un semaforo rosso, che in transito. Automobilisti, non rischiate la vita per un cellulare!