Vai in moto e non sai dove appoggiare il secondo casco? Ecco il trucco della cintura

Andare in moto che passione, ma dove appoggiare il secondo casco? Ecco l’escamotage intelligente della cintura.

Cintura nel casco
Cintura nel casco – Motori.news

Andare in moto in due persone comporta il rispetto della normativa prevista dal Codice della Strada. Alla luce delle novità del Decreto Infrastrutture il passeggero che va in moto e non indossa il casco rischia davvero grosso.

Grazie alla normativa vigente il dispositivo di protezione è obbligatorio praticamente ovunque, sia in Italia che nel resto dell’UE e del mondo. Le multe previste dal Codice della Strada per chi va in moto senza indossare il casco di protezione sono le stesse sia per il conducente sia per il passeggero.

In moto con il casco: il conducente risponde del passeggero

La Legge di conversione del Decreto Infrastrutture e Trasporti ha apportato una modifica alle responsabilità del conducente di una moto nel caso in cui il passeggero non indossi il casco. L’articolo 171 del Codice della Strada è stato riformulato, eliminando il riferimento alla minore età.

Adesso l’età del passeggero non influisce sulla responsabilità del conducente della moto. Quindi, sia che si tratti di un minore che di una persona maggiorenne risponde sempre il conducente. Nel caso in cui il passeggero non indossi regolarmente il casco, lo stesso è sanzionato come pure il conducente.

Cosa si rischia se non lo si indossa?

Il Codice della Strada prevede l’applicazione della stessa sanzione pecuniaria sia per il conducente sia per il passeggero. L’importo della multa è di importo minimo ad 80 euro e può raggiungere la soglia di oltre 330 euro. Inoltre, scatta il fermo amministrativo del mezzo per 60 giorni. In caso di recidiva nell’anno successivo alla prima infrazione il fermo amministrativo del mezzo sale a 90 giorni.

motociclisti con casco
Motociclisti – Motori.News.it

Andare in moto: dove poggiare il secondo casco?

Il conducente della moto che voglia trasportare un passeggero dovrà procurarsi un secondo casco. Dove poggiarlo? Il secondo casco può essere inserito nella cintura che può essere messa a tracolla e trasportata tranquillamente.

Molti motociclisti hanno la tendenza di utilizzare una rete elastica, che può essere legata alla sella. Altre persone possono sfruttare le borse laterali per trasportare il secondo dispositivo di protezione, ma occorre prestare attenzione alle dimensioni.

Ci sono poi delle moto che hanno dei ganci sotto la sella: qui è possibile appendere il casco. È importante fissare attentamente il casco durante il trasporto in modo tale che non si perda.

È bene non metterlo in uno zaino o in una borsa perché in caso di incidente le lesioni sarebbero ancora più gravi.