Valentino Rossi, adesso è ufficiale: “E’ una grande opportunità”

L’annuncio ufficiale per il 2023: Valentino Rossi continua la sua sfida con le quattro ruote insieme ad un nuovo marchio.

Valentino Rossi (Ansa)
Valentino Rossi – Motori.News

La notizia mancava solo dell’ufficialità, ma adesso tutti i piani aziendali del marchio BMW iniziano a chiarirsi in vista della stagione 2023. Il leggendario pilota della MotoGP Valentino Rossi sarà tra i grandi protagonisti del motorsport anche il prossimo anno e parteciperà al campionato Fanatec GT WCE. Per il Dottore sarà il suo secondo impegno nella categoria automobilistica dopo l’esordio del 2022, in cui ha raccolto risultati modesti al volante di una Audi R8 GT3.

Dal prossimo anno Valentino Rossi avrà a disposizione la BMW M4 GT3. La Casa dell’Elica ha annunciato che “The Doctor” sarà un pilota ufficiale BMW il prossimo anno. Rimane fedele al suo Team WRT gestito da Vincent Vosse e prenderà parte alle due grandi gare della 24 Ore di Dubai a gennaio e alla 12 Ore di Bathurst (Australia) agli inizi di febbraio, come eventi propedeutici al prossimo campionato GT World Challenge Europe.

Valentino Rossi è ufficialmente un pilota BMW


Insieme ad Augusto Farfus e Maxime Martin, l’ultraquarantenne pesarese affronterà la stagione su una BMW ufficiale e potrà completare ulteriori corse e prove su vari veicoli da corsa della Casa tedesca. “Sono orgoglioso di diventare un pilota ufficiale della BMW M. Questa è una grande opportunità per me“, ha dichiarato Valentino Rossi. “L’anno scorso ho preso sul serio le gare e ho concluso la mia prima stagione con il Team WRT, con cui ho avuto un ottimo rapporto sin dall’inizio“.

Ora che WRT ha scelto un nuovo marchio, il nove volte campione del mondo di motociclismo ha ereditato con piacere questo cambio marca. “Ho già potuto provare la BMW M4 GT3 due volte e ho un ottimo feeling. Penso che il prossimo anno possiamo essere competitivi. La BMW M Motorsport mi dà anche l’opportunità di lavorare con due piloti molto bravi, Maxime Martin e Augusto Farfus. Ho ancora molto da imparare e posso continuare a migliorare“.

La presenza di Valentino Rossi entusiasma il brand BMW M Motorsport, che trova in una leggenda la possibilità di avere una forte cassa di risonanza, oltre che un driver in grado di crescere ulteriormente il suo potenziale e raggiungere presto traguardi ambiziosi. “Valentino Rossi non ha davvero bisogno di presentazioni. I suoi successi in pista e la sua personalità lo hanno giustamente reso una leggenda vivente“, ha affermato Andreas Roos, responsabile di BMW M Motorsport. “Ma Valentino ha dimostrato di essere anche un ottimo pilota su quattro ruote. Ha dimostrato che le corse automobilistiche sono diventate la sua seconda casa… Non vediamo l’ora di lavorare con te: benvenuto a bordo, Vale!“.