Valentino Rossi al momento clou: “E’ la gara più importante”

Valentino Rossi pronto per l’evento clou del GT WCE: la 24 Ore di Spa. Sarà la gara di casa del suo team belga WRT.

Valentino Rossi (Ansa)
Valentino Rossi – Motori.News

Per Valentino Rossi si avvicina il week-end più importante dell’anno sul fronte professionale. Correrà la 24 Ore di Spa al volante della Audi R8 GT3 del team belga WRT, con cui ha raccolto un ottimo 5° posto a Misano. Prosegue la nuova avventura con le quattro ruote del campione di Tavullia, che nei giorni scorsi è stato protagonista sul lungomare di Pesaro, dove gli è stato dedicato il casco più grande del mondo. Un’opera artistica senza precedenti per il nove volte iridato che ha saputo dare tanto alla sua terra, non solo dal punto di vista sportivo.

Adesso è tempo di concentrarsi al GT WCE e all’appuntamento clou della 24 Ore di Spa-Francorchamps, la gara GT3 più grande del mondo, cui parteciperanno 66 auto. Il Dottore condividerà il volante della sua Audi con il belga Frederic Vervisch e lo svizzero Nico Müller. Per la leggenda della MotoGP sarà anche la prima gara di 24 ore della sua carriera automobilistica.

Una gara speciale per Valentino Rossi

Valentino Rossi e Carmelo Ezpeleta (LaPresse)
Valentino Rossi e Carmelo Ezpeleta – Motori.News

Una gara molto speciale che metterà alla prova tutto il talento di Valentino Rossi con le quattro ruote. “Sono molto felice di partecipare alla gara più importante della stagione. Non vedo l’ora di disputare la mia prima 24 Ore di Spa. Sarà sicuramente un’esperienza incredibile – ha commentato il 43enne -. Inoltre, Spa è una pista fantastica: lunga, veloce e tecnica. Mi è davvero piaciuto guidare un’auto GT3 durante i test“.

Sarà la gara di casa per il suo team WRT, motivo in più per cercare di fare bene e dare l’assalto al primo podio stagionale nel GT WCE. Dopo la P5 al Misano World Circuit Marco Simoncelli c’è voglia di toccare le posizioni di vertice. Fondamentale sarà l’apporto del suo collega di squadra Frederic Vervisch, che sicuramente può contare su una lunga esperienza nella categoria e sul tracciato di Spa.

Si comincia giovedì 28 luglio con le prove libere alle 10:50, alle 20:40 le qualifiche, a seguire un turno notturno dalle 22:20. Nelle qualifiche sarà importante finire tra i primi venti per entrare in Superpole venerdì alle 19:00. La gara è prevista sabato 30 luglio con inizio alle ore 16:45. “L’obiettivo resta quello di finire la gara, il più avanti possibile“, chiarisce Vervisch. Ma il podio è il vero obiettivo che Valentino Rossi rincorre dall’inizio del campionato.