Valentino Rossi, cambia il volto della VR46 Academy: tre allievi “out”

Prime modifiche all’interno della VR46 Riders Academy di Valentino Rossi. Presto una nuova “sezione” all’interno del gruppo.

Valentino Rossi (LaPresse)
Valentino Rossi – Motori.News

Valentino Rossi aveva preannunciato qualche piccolo cambiamento all’interno della VR46 Riders Academy all’indomani della vittoria del titolo mondiale da parte di Pecco Bagnaia. Il pilota torinese ha conquistato il suo secondo titolo iridato dopo quello nel 2018 ottenuto in Moto2. Nel 2017 anche Franco Morbidelli ha centrato il Mondiale nella “middle class” contribuendo alla crescita e al prestigio della scuola “made in Tavullia”.

Sono già tre titoli nella collezione della VR46 Academy che spingono ad alzare l’asticella del gruppo e a cambiare un attimo filosofia all’interno della “Valentino Rossi’s School”. A tenere in mano le redini del gruppo, impegnato anche in classe regina con il proprio team Mooney VR46, è il direttore sportivo Alessio Salucci, strafelice per il momento d’oro: “Per noi come Academy un titolo mondiale è una cosa davvero importante“.

La VR46 Academy ferma le “iscrizioni”

Valentino Rossi (Ansa)
Valentino Rossi – Motori.News

Alessio Salucci, meglio conosciuto come “Uccio”, è stato per anni il braccio destro del Dottore nel paddock della classe regina, seguendolo in ogni angolo del mondo per gran parte della sua carriera. Al collaboratore di Valentino Rossi va il merito di aver ingaggiato Pecco Bagnaia dopo l’esordio nel Motomondiale nel 2013, facendolo correre tra le proprie fila l’anno dopo e poi dirottandolo in Mahindra per fargli avere un ambiente più tranquillo.

Erano gli anni in cui la VR46 Academy muoveva i primi passi a certi livelli, da allora sono arrivati tre titoli iridati e intanto questi piloti sono cresciuti di età e di livello di preparazione. Fino a diventare un gruppo selezionato di professionisti in cui si spingono a vicenda. D’altronde vanta già quattro piloti in MotoGP: Pecco Bagnaia, Franco Morbidelli, Luca Marini e Marco Bezzecchi, in attesa che si apri un varco anche per Celestino Vietti, che al momento è il più promettente nelle categorie minori. Resta ancora senza un contratto Andrea Migno che potrebbe lasciare il Motomondiale.

Questa spinta verso l’alto spinge la Academy di Valentino Rossi a decisioni piuttosto drastiche. Infatti per il momento non verranno presi altri giovani piloti in crescita, anzi. Dal 2023 Alberto Surra, Niccolò Antonelli e Stefano Manzi non saranno più membri della VR46 Riders Academy, “ma rimarranno amici dell’Academy”, ha sottolineato ‘Uccio’ Salucci. “Stiamo lavorando a un programma per gli Amici della Academy. Probabilmente continueranno ad allenarsi con noi. Non ci prenderemo più cura di loro al 100%, ma al 60%“.