Valentino Rossi, due allievi gli soffiano la vittoria della ‘100 Km dei Campioni’

Al Ranch di Tavullia cala il sipario sulla edizione n°8 della ‘100 Km dei Campioni’. Valentino Rossi e Luca Marini non centrano la vittoria in casa.

100 Km dei Campioni
100 Km dei Campioni – Motori.News

Si chiude il lungo weekend al Ranch di Tavullia, dove è andata in scena l’ottava edizione della “100 Km dei Campioni“, appuntamento ormai tradizionale di fine anno che attira nomi illustri del motociclismo internazionale. Anche in questa edizione sono accorsi campioni del calibro di Andrea Dovizioso, Jorge Martin, Danilo Petrucci, Augusto Fernandez e tanti altri, aggiungendosi agli allievi della VR46 Academy.

Giovedì si è tenuta una giornata di prove libere sull’ovale del Ranch di Valentino Rossi, con i piloti ospiti che hanno avuto modo di prendere confidenza con il terreno polveroso della tenuta ‘La Biscia’ e aggiustare qualche dettaglio alle loro moto. Venerdì si è tenuta la sfida all’Americana ad eliminazione diretta, con Luca Marini vincitore davanti a Franco Morbidelli. Nella notte tra venerdì e sabato un forte temporale si è abbattuto sulla regione marchigiana, costringendo gli organizzatori a rinviare la 100 Km dei Campioni alla giornata di domenica.

Valentino Rossi e Luca Marini beffati in casa


Dopo le qualifiche e il warm up di domenica mattina, poco dopo l’orario di pranzo i 40 piloti, divisi in venti coppie, hanno cominciato la sfida vera e propria, con Elia Bartolini e Lorenzo Baldassarri che sono partiti subito forte e hanno dominato la ‘100 Km’, trionfando davanti ai padroni di casa Valentino Rossi e Luca Marini. Sul gradino più basso del podio la coppia formata da Celestino Vietti e Niccolò Antonelli, a dimostrazione di quanto sia fondamentale conoscere il terreno del Ranch oltre ad essere piloti veloci e professionisti.

Gran finale con premiazione a base di prosciutti e salsicce e show finale del comico e cabarettista romagnolo Paolo Cevoli, che ha regalato fragorose risate ai partecipanti e ai tanti presenti. Poi ancora musica, cibo, divertimento e chiacchiere tra i presenti, per un evento che, nonostante l’assenza di diretta televisiva, continua a raccogliere sempre più attenzione e curiosità da parte dei fan.

Chi non ha potuto essere al Ranch potrà godersi le immagini della gara nelle prossime settimane su Sky Sport MotoGP, con il commento di Mauro Sanchini e Guido Meda. Adesso per molti piloti sarà l’occasione per godersi qualche giorno di vacanza dopo le fatiche del Motomondiale e l’abbraccio di amici e familiari. A dicembre guai abbassare la guardia dal punto di vista fisico e atletico, ma sarà da gennaio che si riprenderanno gli allenamenti a pieno ritmo.