Valentino Rossi, esordio ufficiale nel GT WCE: il neo papà ritorna in pista

Per Valentino Rossi inizia ufficialmente la nuova avventura nel GT WCE con il primo test ufficiale sul circuito Paul Ricard a bordo dell’Audi R8 GT3.

Valentino Rossi (foto GT WCE)
Valentino Rossi – Motori.News

Giornata di test ufficiali per Valentino Rossi sul circuito Paul Ricard di Le Castellet, nella Francia meridionale. L’ex campione MotoGP ha svelato la livrea della sua nuova Audi R8 LMS GT3 evo II con cui parteciperà alla prossima stagione del Fanatec GT WCE. Il nuovo alfiere del team belga Wrt sarà al volante di questo bolide da 585 CV che condividerà con due piloti di grande esperienza come Frederic Vervisch di origine belga e lo svizzero Nico Muller, che subentrerà nelle gare endurance.

Anche nella nuova avventura con le quattro ruote sarà accompagnato dallo storico numero #46 che lo ha accompagnato per 26 stagioni nel Motomondiale, oltre all’inconfondibile colore giallo fluo che contrassegna il suo marchio VR46. Dallo scorso dicembre ad oggi Valentino Rossi ha già guidato l’Audi R8 a Valencia nel dicembre scorso, a Magny-Cours a distanza di un mese, la scorsa settimana a Misano. Adesso è tempo di test ufficiali pre-stagionali e sarà in pista anche domani, avendo saltato le due sessioni di prove libere del lunedì. Martedì 8 marzo sulla pista francese si terranno altre due sessioni di prove.

Valentino Rossi pilota e papà

Valentino Rossi (foto GT WCE)
Valentino Rossi – Motori.News

Il 43enne pilota di Tavullia sarà sicuramente in azione martedì con l’Audi R8 del team Wrt dopo le presentazioni tenutesi lunedì pomeriggio. Sarà un Valentino Rossi nella veste di neo papà, dopo la nascita della piccola Giulietta all’ospedale di Urbino avvenuta venerdì scorso. La sua dolce metà Francesca Sofia Novello ha messo una luce una piccola di 3.05 kg e sui social sono subito piovuto milioni di auguri per la coppia. Coincidenza della sorte, Giulietta Rossi è nata proprio nel primo giorno del Motomondiale 2022, quando è iniziata la nuova epoca senza il Dottore.

Il fiocco rosa ha portato abbastanza bene ai ragazzi del gruppo VR46, con Andrea Migno vincitore della gara Moto3 e Celestino Vietti in Moto2, entrambi allievi dell’Academy di Valentino Rossi. Non è andata altrettanto bene per il suo team Mooney VR46 in classe MotoGP, con Marco Bezzecchi ritiratosi dopo una caduta e Luca Marini che si è dovuto accontentare del 13° posto.

Per il nove volte iridato inizia un nuovo capitolo professionale sulle quattro ruote, dove andrà ad affrontare professionisti del settore. Da parte sua può vantare già una certa esperienza con le GT3 avendo partecipato ad alcune edizioni della 12 Ore del Golfo con la Ferrari del team Kessel, oltre ad un pluriennale esperienza nei rally in occasione del Monza Rally Show. Non certo nuova alle auto, grazie anche alla passione di suo papà Graziano, sicuramente saprà ben figurare anche nel campionato GT WCE. Magari proprio con la spinta di sua figlia Giulietta.