Valentino Rossi in pista: primo allenamento speciale del 2023

Primo allenamento del 2023 per Valentino Rossi in procinto di disputare la sua prima gara con le quattro ruote.

Valentino Rossi (Instagram)
Valentino Rossi – Motori.News

Valentino Rossi inizia il nuovo anno con un allenamento davvero speciale. Dopo l’addio alla MotoGP nel novembre 2021, quando ha corso la sua ultima gara a Valencia, il campione ha intrapreso la strada delle corse automobilistiche, correndo nel Fanatec GT WCE al volante della Audi R8 GT3 del team belga WRT. Ha raggiunto due volte il 5° posto come miglior risultato stagionale ma adesso è l’ora di alzare l’asticella dei risultati.

Nei primi giorni di gennaio si è allenato con i kart sul circuito di Corridonia, in provincia di Macerata: “Primo motorsport del 2023. Mi sto preparando per una gara di 24 ore a Dubai la prossima settimana con la mia Bmw M4“. Dal 13 al 15 gennaio Valentino Rossi correrà la celebre gara in terra araba insieme ai compagni di squadra Maxime Martin, Sean Gelael, Tim Whale e un altro pilota, al volante della BMW M4. Sarà un antipasto in vista del prossimo campionato World Challenge Europe powered by AWS.

Valentino Rossi si prepara per una nuova stagione

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Valentino Rossi (@valeyellow46)


Alcuni giorni fa il Dottore e BMW M Motorsport hanno annunciato la nuova collaborazione. Si cambia vettura, ma la squadra resta la stessa. Nel primo fine settimana di febbraio, invece, sarà impegnato con la 12 Ore di Bathurst, prima di intraprendere altri test preseason alla guida del nuovo bolide dell’Elica. “Questa è una grande opportunità per me“, ha detto il 43enne pesarese. “L’anno scorso ho iniziato a correre sul serio e ho concluso la mia prima stagione con il Team WRT“.

Nella stagione 2023 avrà due nuovi compagni di squadra: Maxime Martin e Augusto Farfus. “Ho ancora molto da imparare e posso continuare a migliorare. Spero di riuscire a superare le sfide nei weekend di gara ed essere abbastanza veloce“. Del resto Valentino Rossi ha coltivato la passione per le quattro ruote sin dalla giovane età, effettuando anche dei test sulla monoposto Ferrari di Formula 1 e poi sulla Mercedes di Lewis Hamilton. Ha aderito a diverse edizioni del Rally di Monza e a due round del Campionato Mondiale Rally, nel 2006 in Nuova Zelanda e nel 2009 in Galles.

Nel 2019 Valentino Rossi ha disputato la 6 Ore del Golfo insieme a Luca Marini e Alessio Salucci. Ma non ha mai staccato la spina dalla MotoGP, dove ha il suo team Mooney VR46 che nel 2022 ha collezionato un podio e una pole position con Marco Bezzecchi. E anche quest’anno non farà mancare la sua presenza con qualche visita nel paddock, per far sentire la sua vicinanza al suo team diretto dal braccio destro Alessio Salucci.