Ogni anno la nota emittente televisiva statunitense ESPN, che offre al pubblico un’ampia gamma di programmi dedicati allo sport 24 ore su 24, stila un’interessante classifica relativa agli sportivi più famosi al mondo: la ‘Espn World Fame 100 2019‘. Il veterano della MotoGP e nove volte campione iridato Valentino Rossi ne fa parte orgogliosamente.

La classifica viene elaborata tenendo conto di ben tre fattori: i guadagni degli sportivi tra ingaggi e sponsor, le tendenze di ricerca sul web e il numero di followers sui vari social più noti.

Al primo posto di questa speciale classifica non poteva che piazzarsi Cristiano Ronaldo, il cinque volte pallone d’oro e attaccante in forza alla Juventus grazie ai suoi 148 Milioni di seguaci e 37 Milioni di entrate. Il campione portoghese è subito seguito dal gigante NBA Lebron James dei Los Angeles Lakers con 45 Milioni di seguaci e 52 Milioni di introiti. Lo statunitense è seguito da Leo Messi, attaccante del Barcellona con 103 Milioni di followers e 28 Milioni di entrate.

Il mondo del calcio è quello che vanta di ben 37 giocatori su quindici differenti discipline (tra queste anche gli eSport). Sono soprattutto loro al comando di questa speciale classifica. Quello dei motori, invece, vantano solo di due nomi: Lewis Hamilton, per quanto riguarda la Formula 1, e Valentino Rossi per la MotoGP.

Il campione di Tavullia, tra gli sportivi più famosi

Valentino Rossi,pilota in sella alla Yamaha, è l’unico italiano insieme a Gianluigi Buffon, portiere del Paris Saint-Germain, inseriti in questa classifica. Il ‘Dottore’ è stato posizionato al 67 esimo posto con circa 7 Milioni di entrate all’anno e con 13,2 Milioni di seguaci. Quanto all’ex portiere della Nazionale italiana e della Juve, si piazza invece al 95 esimo posto. Per lui circa 7 Milioni di followers e 7 Milioni di introiti.

Insomma il popolo giallo e tifosi del numero 46 saranno molto contenti nel vedere il proprio idolo tra i piloti più famosi al mondo. Bravo Vale!