Valentino Rossi, invitato speciale come testimone di nozze

Luca Marini rincorre la prima vittoria nella classe MotoGP con il team Mooney VR46 di suo fratello Valentino Rossi.

Luca Marini e Valentino Rossi (Ansa)
Luca Marini e Valentino Rossi – Motori.News

Luca Marini correrà la sua terza stagione in MotoGP. 41 punti e 19° posto all’esordio nel 2021, 120 punti e 12° posto finale l’anno dopo, al fratello di Valentino Rossi manca ancora il primo podio in sella alla Ducati Desmosedici GP. Impresa già riuscita al collega di box Marco Bezzecchi ad Assen nel 2022. Adesso non ha più alibi e tra le mani c’è la stessa moto con cui Pecco Bagnaia ha conquistato il mondiale.

L’attenzione è tutta rivolta al prossimo test di Sepang dal 10 al 12 febbraio, tre giorni in cui potrà limare ogni dettaglio del prototipo 2023, pianificare gli aggiustamenti necessari per partire subito forte. Sarà una stagione “sui generis” per tutti i piloti della Top Class, con 21 weekend in calendari, due nuovi circuiti (India e Kazakistan) e un totale di 42 gare. Le Sprint Race saranno un’occasione da sfruttare per raggiungere l’obiettivo minimo della vittoria.

L’asse familiare tra Luca Marini e Valentino Rossi

Luca Marini (media press)
Luca Marini – Motori.News

Ancora pochi giorni e poi sarà il momento di mettersi in volo e raggiungere la Malesia per il primo test preseason dell’anno. Dopo un lungo, dove non ha mai smesso di allenarsi, è arrivato il momento di iniziare a fare sul serio, spingere sul gas e rincorrere il gradino più alto del podio. “Il livello della MotoGP adesso è altissimo – ha detto Luca Marini a Sky Sport -. Basta guardare la griglia, i piloti sono forti, così come i team e le moto. Con la Sprint Race noi avremo più possibilità di vincere e questo è positivo. Dovremo sfruttare questa opportunità“.

Non c’è stato ancora nessun faccia a faccia con il team owner Valentino Rossi, probabilmente avverrà dopo i test o dopo i primi appuntamenti di Portimao e nel Nuovo Continente. “Non abbiamo ancora parlato con lui, c’è tempo per la prima gara. Siamo concentrati sul test in Malesia… Sicuramente ne parleremo con Vale, ma l’obiettivo di tutti è solo uno“. Il Mooney VR46 Racing Team dovrà dare l’assalto al gradino più alto del podio per onorare al meglio il nome del suo leggendario fondatore…

Di certo per Luca Marini al momento c’è la data del suo matrimonio. “Abbiamo deciso per il 21 luglio: “Mio fratello Valentino e il fratello di Marta (Vincenzi, la sua futura sposa n.d.r.) saranno i testimoni“. La pausa estiva del campionato è l’unico momento utile per poter celebrare le nozze, in una stagione 2023 che sarà molto serrata e con gli ultimi dieci Gran Premi raccolti in dodici settimane. Un Mondiale di MotoGP dove tutto è possibile e il pilota di Tavullia vuole farsi trovare pronto.