Valentino Rossi, l’avventura continua senza MotoGP: “E’ un nuovo capitolo”

Valentino Rossi ripercorre alcuni momenti salienti della sua lunga carriera e promette ai suoi tifosi che l’avventura non finisce qui.

Valentino Rossi e Francesca Novello
Valentino Rossi e Francesca Novello – MotoriNews

Dal 2016 Valentino Rossi è ambasciatore nel mondo del marchio GoPro, produttore di fotocamere sportive. Grazie a questa collaborazione negli ultimi anni il campione di Tavullia ci ha regalato splendide riprese dai circuiti internazionale e anche dal suo Ranch, dove continua ad allenarsi nonostante il ritiro dalla MotoGP e la nuova avventura con le quattro ruote.

Negli ultimi giorni il brand americano ha realizzato un video intitolato “Il ritiro di Valentino Rossi. La fine di un’era”, dove il nove volte campione del mondo ha rivisitato alcuni momenti della sua carriera, dal primo Mondiale vinto con Aprilia fino alle imprese più recenti, con quasi tutte le scene riprese da una GoPro: “Sono molto felice della mia carriera“. 26 anni nel Motomondiale che divide in due parti: la prima fino al 2007, “quando ero solo un pilota“, la seconda dal 2008, quando “tutto è cambiato” e ha conosciuto collaboratori fidati che oggi formano la grande famiglia VR46.

Valentino Rossi… la leggenda continua

In quegli stessi anni Valentino Rossi intraprendeva nuovi progetti, come la realizzazione del Ranch e la creazione dell’Academy. Fino alla difficile decisione del ritiro alla fine della stagione MotoGP 2021, con l’ultima gara a Valencia, circuito che gli ha regalato un murales gigante in suo onore. Era giunto “il momento giusto” per dire addio alle corse motociclistiche, non certo alla carriera di pilota. “E’ stato un momento triste, sapevo che la mia vita sarebbe cambiata“.

Valentino Rossi ha segnato un’epoca, attirato le nuove generazioni a questo sport, ha fatto divertire e sognare milioni di fan in tutto il mondo. “Sento di avere dato tutto, amo la MotoGP“. Lascia in eredità un team, il Mooney VR46 che esordirà ufficialmente nella prossima stagione, e una folta schiera di allievi molto ambiziosi: Bagnaia, Morbidelli, Marini, Bezzecchi, solo per citare quelli impegnati in classe regina.

Dal 2022 il Dottore si dedicherà ad un nuovo capitolo professionale, le gare automobilistiche, un suo pallino sin dalla giovane età, quando insieme alla scuderia Ferrari ha tenuto alcuni test privati che sembravano quasi sancire il passaggio alla Formula 1. A distanza di tempo Valentino Rossi realizza il sogno delle quattro ruote: “Ringrazio tutti per questi meravigliosi anni. Non è la fine, è solo un nuovo capitolo“. Per il pluricampione inizia una nuova vita in tutti i sensi, con la nascita della sua prima figlia ormai imminente.