Valentino Rossi, notizia clamorosa: l’indiscrezione del presidente FIM

Il presidente FIM, nel giorno della sua riconferma alla prestigiosa carica, rilascia una notizia clamorosa sul team di Valentino Rossi.

Valentino Rossi (LaPresse)
Valentino Rossi – Motori.News

Sabato 3 dicembre a Rimini si sono tenuti i FIM Awards, dove sono arrivati centinaia di ospiti del motociclismo internazionale provenienti da ogni angolo del mondo. Jorge Viegas sarà ancora presidente della FIM e rinnova questa carica con una notizia, non ancora ufficialmente confermata, sul team VR46 di Valentino Rossi.

Nella stagione MotoGP 2023 la Yamaha correrà con due solo moto in pista, dopo aver perso il team satellite RNF passato in orbita Aprilia. Di contro, Ducati continuerà a schierare otto prototipi su un totale di ventidue. Una situazione che agli altri costruttori non piace e si parla di concorrenza sleale, sebbene la Casa di Borgo Panigale non abbia violato nessun regolamento e rispecchia i principi di libero mercato. Infatti Ducati ha saputo mettere sul tavolo un’offerta troppo appetitosa per i due nuovi team Gresini e VR46. La supremazia tecnica della Desmosedici GP ha fatto poi la differenza…

Il destino del team di Valentino Rossi

Luca Marini (Ansa)
Luca Marini – Motori.News

Jorge Viegas è stato riconfermato alla presidenza della Federazione Internazionale per altri quattro anni, una carica che ricopre dal 2018 e continuerà fino al 2026. Fa parte della FIM dal 1992, ha ricoperto diversi ruoli, come quello di vicepresidente nel 1996 e nel 2014. Ha ottenuto il 99% dei voti e ai microfoni di RAI TV ha preannunciato una notizia clamorosa. Dal 2024 la squadra di Valentino Rossi lascerebbe Ducati per legarsi a Yamaha.

Non usa mezzi termini il presidente della FIM: “Nel 2024 il Mooney VR46 Racing Team, potrebbe cambiare da Ducati a Yamaha“, spiegando che al momento si tratta solo di una ipotesi e non c’è nulla di confermato. In questo modo la Casa di Iwata ritornerebbe ad avere quattro moto e Ducati scenderebbe a sei. Del resto Lin Jarvis, Managing Director Yamaha, ha più volte ribadito di essere intenzionato a riacquistare quanto prima una squadra cliente e non ha nascosto di avere una grande ammirazione per il team del suo ex campione.

Il Mooney VR46 Racing Team è legato alla Casa di Borgo Panigale da un contratto triennale fino al 2024, ma Yamaha vuole anticipare i tempi e portarlo dalla sua parte con un anno di anticipo. Sul piatto ci sarà sicuramente una proposta molto appetibile dal punto di vista economico. Ma riusciranno i tecnici giapponesi ad allestire un pacchetto altrettanto vincente come quello che al momento offre la Ducati?