Valentino Rossi, omaggio da record: il casco più grande del mondo

Un’opera senza precedenti sarà dedicata a Valentino Rossi: “Un casco da leggenda” verrà svelato il 25 luglio a Pesaro.

Valentino Rossi (LaPresse)
Valentino Rossi – Motori.News

Valentino Rossi eroe senza paragoni. Il suo alone leggendario non sembra avere fine, anche dopo aver lasciato il paddock della MotoGP. La sua assenza non ha riportato conseguenze in termini di show in pista, ma il minor numero di biglietti venduto al Mugello la dice lunga sull’importanza di una figura come la sua sul motociclismo italiano e internazionale. In molti sottolineano come nel Motomondiale manchi una figura carismatica, capace di dare spettacolo anche davanti ai media oltre che ai box.

Nessuno come lui, per questo continuerà ad essere ricordato e amato da milioni di fan. E la sua città di Pesaro ha deciso di immortalarlo con un’opera senza precedenti: il casco più grande del mondo. Si tratta di una scultura che verrà posizionata in piazza d’Annunzio, al centro di una pista di mini-moto sul lungomare. A darne notizia è il giornale locale ‘Il Resto del Carlino’ che svela alcuni dettagli: 4 metri di altezza o poco più e una larghezza di circa 6 metri: un’opera mastodontica.

Valentino Rossi in piazza

Valentino Rossi (LaPresse)
Valentino Rossi – Motori.News

Il casco dedicato a Valentino Rossi verrà inaugurato il prossimo 25 luglio, alla presenza del nove volte campione del mondo. “Omaggiare una leggenda come Valentino è doveroso per la Terra di Piloti e Motori“, ha dichiarato il sindaco di Pesaro Matteo Ricci. Non dimentichiamo inoltre che il Dottore ha scelto la città marchigiana per presentare il suo nuovo team Mooney VR46 che ha esordito in MotoGP nella stagione 2022.

Il progetto si intitola “Un casco da leggenda” ed è stato pensato dal coordinatore eventi del comune di Pesaro Massimiliano Santini, a realizzarla Riccardo Sivelli di Extralab. Sarà composta di differenti materiali come ferro, legno, resine, polistirolo e avrà una visiera extra large stampata in oleografico/3D. Chi si ritroverà a guardare l’opera avrà la sensazione di fissare Valentino Rossi negli occhi per un “grande colpo d’effetto”.

Continua così la lunga scia di omaggi al campione di Tavullia. Di recente ha ritirato il numero 46 durante il Gran Premio del Mugello: nessun altro pilota potrà indossare il suo leggendario numero. All’indomani dell’ultima gara a Valencia dello scorso novembre Dorna non ha perso tempo a insignirlo del titolo di ‘MotoGP Legend’, una nomina che solitamente viene concessa a distanza di tempo dall’addio alle gare. E sicuramente gli omaggi per Valentino Rossi proseguiranno ancora per molto tempo.