Valentino Rossi, Pesaro gli dedica un monumento da guinness

Valentino Rossi a Pesaro per svelare “Un Casco da Leggenda”, una installazione artistica da guinness dedicata al nove volte campione iridato.

Casco Valentino Rossi (Sky Sport)
Casco Valentino Rossi – Motori.News

Nonostante l’assenza dalla classe MotoGP Valentino Rossi continua ad essere tra i più amati e seguiti dal grande pubblico. Nel novembre 2021 ha detto addio alle corse disputando l’ultima gara al Ricardo Tormo di Valencia, ma il suo nome resta impresso nella nuova squadra VR46 che oggi milita in Top Class e nell’opera degli allievi dell’Academy.

Dall’ultima gara ad oggi ha ricevuto una lunga sequenza di premi e riconoscimenti, l’ultimo in ordine temporale è arrivato nella giornata di lunedì 25 maggio, quando a Pesaro è stato svelato il casco più grande del mondo, 4 metri per 6 metri e un peso di 400 kg. Resterà per sempre in Piazza D’Annunzio, vicino al lungomare di Pesaro. Un’opera realizzata da Riccardo Sivelli, 56enne di Bologna ma residente da venti anni a Rimini, in collaborazione con alcune aziende locali che hanno lavorato a stretto contatto con i responsabili della VR46.

Un’opera da guinness per Valentino Rossi

rossi-novello-misano-facebook
Valentino Rossi e Francesca Novello – MotoriNews

Per celebrare Valentino Rossi serviva un riconoscimento all’altezza del suo alone leggendario, da qui l’idea di installare il casco più grande del mondo, dove i suoi fan potranno fermarsi a scattare un selfie. Un’opera realizzata anche per rilanciare il turismo motoristico della città, magari sperando che i “pellegrini” di Tavullia facciano anche tappa a Pesaro per ammirare questa inedita installazione artistica.

Volevamo battere il Guinness dei primati, come ha fatto Valentino nella sua carriera“, ha detto il sindaco Matteo Ricci, nel corso della presentazione di questo nuovo ‘monumento’ composto di legno, polistirolo, ferro e resine. “Pesaro è la mia seconda casa, sono felice di questo regalo” , ha detto il nove volte campione del mondo che è giunto nel tardo pomeriggio sul posto, insieme alla dolce metà Francesca Sofia Novello.

Nell’occasione gli è stata strappata anche qualche dichiarazione sul campionato MotoGP, con Valentino Rossi che fa il tifo per Pecco: “Spero che Bagnaia possa recuperare e lottare per il titolo“, mentre sul suo team Mooney VR46 ha affermato: “Spero che mio fratello e Bezzecchi possano fare più podi“.