Valentino Rossi, prima uscita ufficiale: grande sfida nel weekend

Valentino Rossi ritorna ad allenarsi in moto a Portimao. Primo allenamento dell’anno con le due ruote, nel week-end ancora in pista.

Valentino Rossi (Twitter)
Valentino Rossi – Motori.News

Inizia il conto alla rovescia verso il primo test MotoGP del 2023 in programma sul circuito di Sepang, in Malesia, dove i piloti troveranno alte temperature associate ad alti livelli di umidità. Ma già da alcune settimane sono ritornati ad allenarsi a pieno regime, sia in palestra che in bici e in moto, per farsi trovare preparati al meglio. Ma tra coloro che sono scesi in pista con le due ruote in questi giorni c’è anche un ex d’eccezione: Valentino Rossi.

La VR46 Riders Academy si è allenata sulla pista di Portimao per due giorni. Su questa pista si terrà anche l’ultimo test preseason a marzo in data 11 – 12 marzo, poi si terrà la prima tappa stagionale dal 24 al 26 marzo. Una scelta non casuale quella del gruppo di Tavullia diretto da Valentino Rossi e Alessio Salucci, potendo contare anche sulle miti temperature che offre la penisola iberica in pieno inverno. Il 43enne nove volte campione del mondo non ha perso l’occasione di risalire in moto, per la prima sessione di allenamenti con la due ruote nel 2023.

Valentino Rossi da Portimao a Bathurst

La BMW M4 GT3 del team WRT (foto WRT)
La BMW M4 GT3 del team WRT – Motori.News

Sul tracciato portoghese sono entrati in azione, oltre al Dottore, i suoi allievi Pecco Bagnaia, Franco Morbidelli, Luca Marini, Marco Bezzecchi, Celestino Vietti e Andrea Migno (presente anche Alex Gramigni). Valentino Rossi è montato in sella alla sua Yamaha R1 GYTR VR46 Tribute che la Yamaha gli aveva regalato dopo l’addio alla classe regina. “Si ritorna sulle due ruote nella meravigliosa Portimao con i nostri ragazzi, la stagione motociclistica è ufficialmente aperta“, ha detto il nove volte campione del mondo di motociclismo.

A segnare il miglior crono “privato” pare sia stato il campione in carica della Ducati, Pecco Bagnaia, con la sua Panigale V4S, segnando un ottimo 1’43″286. “Un rullo di tamburi per te, V4S“, ha esclamato entusiasta il pilota di Chivasso. Basti pensare che nel novembre del 2021 Pecco ha pizzato la pole position in 1’38″725, ma con temperature ben più alte e con un grip sicuramente migliore per via della gommatura dell’asfalto. Invece in questi giorni le temperature non hai mai superato i 15°C.

Nel prossimo fine settimana Valentino Rossi sarà impegnato, per la prima uscita stagionaloe con il BMW M Team WRT, a Bathurst, in Australia. Il team, guidato dal preside Vincent Vosse, gareggerà nella classica gara endurance della 12 ore di Bathurst sul circuito di Mount Panorama, al volante della BMW M4 GT3. Nella sua squadra ci saranno anche Augusto Farfus e Maxime Martin.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Valentino Rossi (@valeyellow46)