Valentino Rossi re di Tavullia: un prestigioso riconoscimento in arrivo

Valentino Rossi colpisce ancora e presto verrà omaggiato con un caloroso tributo dopo una carriera lunga 26 anni.

Valentino Rossi (LaPresse)
Valentino Rossi – Motori.News

Valentino Rossi riceverà un prestigioso premio il prossimo 19 maggio dalla sua città di Tavullia. Il Dottore sarà per sempre una leggenda oltre che padrone di casa.

La carriera di Valentino Rossi continua

Era il novembre del 2021 quando Valentino Rossi ha corso la sua ultima gara in MotoGP sul circuito di Valencia, concludendo una carriera lunga 26 anni e costellata di 9 titoli mondiali, 115 vittorie e 235 podi. Ha entusiasmato generazioni di tifosi, avvicinato milioni di persone al motociclismo, rendendosi protagonista di alcune delle sfide più emozionanti che possano ricordare gli annali del Motomondiale.

Valentino Rossi (LaPresse)
Valentino Rossi – Motori.News

Conclusa la carriera sulle due ruote all’età di 42 anni, il Dottore è passato alle corse automobilistiche nel Fanatec GT WCE, prima con una Audi R8 e da quest’anno con una BMW M4 GT3 del team belga Wrt. 5° posto come miglior risultato del 2022, quest’anno per la prima volta sul podio nella 24 Ore di Dubai, una nuova stagione alle porte in cui potersi ritagliare un’altra fetta di gloria. Ovunque vada, Valentino Rossi porta attrazione, interesse, tv ed entusiasmo come pochi sportivi al mondo sanno fare.

Un fantastico riconoscimento

Se in Italia idolatrano Valentino Rossi, figuriamoci nella sua roccaforte a Tavullia, dove grazie a lui arrivano migliaia di tifosi in visita ogni anno. Qui ha aperto un museo, c’è la sede del fan club ufficiale, un parco giochi, a breve distanza dal centro il suo Ranch dove continua ad allenarsi insieme agli allievi della VR46 Academy. Ancora oggi sono in tanti ad attenderlo all’ingresso per cercare di strappare un selfie, un autografo o un semplice saluto.

Per questi motivi il sindaco di Tavullia Francesca Paolucci ha deciso di onorare la sua leggenda consegnandogli le chiavi della città in una cerimonia ufficiale che si terrà il prossimo 19 maggio, in un evento che è stato battezzato come TavulliaVale. “Grazie Valentino per averci offerto indescrivibili emozioni in oltre 25 anni di corse“, ha scritto il primo cittadino del comune pesarese sui social network. Un rinnovato ringraziamento per “aver portato il nome di Tavullia in tutto il mondo mondo“.

Valentino Rossi ha sempre fatto di Tavullia la sua base, dove risiede il nocciolo duro del popolo giallo, che ancora oggi si assiepa sulle tribune del Motomondiale sfoggiando i suoi colori e il numero 46. Anche in sua assenza il nome del Dottore continua a essere presente in MotoGP con il suo team che nel GP d’Argentina ha conquistato la prima vittoria grazie a Marco Bezzecchi.