Valentino Rossi, spunta un nuovo aneddoto di Jorge Lorenzo

A distanza di sette anni Jorge Lorenzo rivela un curioso aneddoto sulla rivalità con Valentino Rossi ai tempi della Yamaha.

Jorge Lorenzo (Instagram)
Jorge Lorenzo – Motori.News

Jorge Lorenzo ha scelto di ritirarsi dalle corse alla fine della stagione MotoGP 2019 con la Honda. Una separazione consensuale dal marchio dell’Ala dorata dopo mesi di infortuni e risultati opachi, ma per il cinque volte campione del mondo è stato difficile dire no ad un’offerta di collaudatore per il suo amato marchio Yamaha con cui ha corso per nove anni e vinto tre titoli iridati.

Sette le stagioni in cui ha condiviso il box con Valentino Rossi, regalando momenti di puro spettacolo e scrivendo alcune delle pagine più entusiasmanti della MotoGP. Chiuso definitivamente il capitolo Motomondiale è rimasto legato al paddock in veste di commentatore TV per Dazn, offrendo la sua presenza anche in una docu-serie, l’ultima intitolata ‘Cuatro Tiempos’, regalando qualche aneddoto interessante per tutti i fan del settore.

Jorge Lorenzo e la rivalità con Valentino Rossi

Valentino Rossi (LaPresse)
Valentino Rossi – Motori.News

La rivalità personale è stato sempre un ingrediente saliente nella carriera di Jorge Lorenzo. A cominciare da quella con Dani Pedrosa, connazionali e rivali sin dalla classe 125, anche la vera bagarre è iniziata nella 250, proseguendo poi in classe regina. “Ricordo che sulla stampa spagnola si parlava più di 250 che di MotoGP. Nel 2003, quando ci siamo incrociati nel paddock, Dani non mi ha nemmeno guardato, non ci siamo mai salutati“.

La sfida tra i due era diventata una questione d’onore per il maiorchino, oltre che uno stimolo importante per fare meglio in ogni weekend. “Cercavo quella rivalità, perché avere un avversario mi motivava“. Non erano i tempi dei social, il confronto avveniva sempre e solo in pista, ai box o davanti ai giornalisti. Come ai tempi del celebre “muro” tra Jorge Lorenzo e Valentino Rossi. Una tensione epica sfociata solo quando il Dottore ha deciso di tentare l’avventura in Ducati nel 2011 e 2012.

Nel 2013 il campione di Tavullia fa dietrofront, sembrava non esserci più la tensione degli anni precedenti. Ma nel 2015 i due piloti Yamaha si ritrovano a lottare entrambi per il titolo mondiale, il clima di tensione ritorna a salire, fino ai fatti di Sepang. Valentino Rossi costringe Marc Marquez alla caduta, Jorge si mette di traverso chiedendo una sanzione per il compagno di box. La Direzione Gara costringe il pesarese a partire dall’ultima fila nel Gran Premio decisivo a Valencia. “In aeroporto, alla fine della stagione 2015, ho chiesto a Mela Chercoles (giornalista spagnola, ndr) di farmi una domanda in conferenza stampa e chiedermi se Valentino meritava il titolo. Se avesse vinto per me non sarebbe stato un campione meritato. Volevo fargli pressione perché si sentisse inferiore. Quella rivalità l’ho creata anche attraverso la stampa“.