Lo scambio del secolo? Si farà e ha una data, i protagonisti saranno Valentino Rossi e Lewis Hamilton. Il campione pesarese di MotoGP salirà a bordo della Mercedes, mentre il campione britannico di Formula 1 salirà in sella alla Yamaha. Il giorno scelto per questo evento sarà il prossimo 9 dicembre 2019, precisamente dopo una settimana dal Gran Premio di Abu Dhabi, nonché ultima tappa del calendario di F1. Lo scambio tra i due piloti avverrà a Valencia sul circuito Ricardo Tormo. Per il momento non c’è ancora nessuna ufficialità circa la conferma di Rossi e Hamilton, ma secondo la ‘Gazzetta dello Sport’, pare che l’idea dello scambio sia andata in porto grazie a Monster Energy, lo sponsor che sostiene sia la Yamaha che la Mercedes.

Rossi e il debutto su una F1, non è la prima volta

Certo che per entrambi i piloti non si tratterà di un debutto assoluto. Infatti, Valentino Rossi ha già provato l’ebrezza di una F1 quando nel 2006 a Fiorano salì a bordo di una Ferrari effettuando alcuni test. Due anni dopo, sempre su una rossa di Maranello, il Dottore debuttò durante i test pre-stagionali di Valencia. Riuscì ad ottenere ottimi tempi lasciando di stucco anche Michael Schumacher (pilota del Cavallino in quel periodo). L’ultima volta che il campione di Tavullia è salito a bordo di una F1 è stato durante i test in Catalogna nel 2010, quando provò gli pneumatici GP2 a bordo di una Ferrari del 2008.

Hamilton e la prima volta su una MotoGP

Leggermente diverso, invece, è la situazione di Lewis Hamilton. Il britannico, che molto probabilmente domenica 3 novembre al GP di Austin diventerà campione del mondo per la sesta volta, sarà un debutto assoluto su una moto di MotoGP. Il campione della Freccia d’Argento è salito in più occasioni (l’ultima lo scorso anno al termine del campionato di F1) in sella ad una Yamaha R1 M Superbike sul circuito di Jerez de la Frontera. Ci pensarono i piloti Michael van der Mark e Alex Lowes a dargli alcuni suggerimenti.

Le prossime gare di Rossi e Hamilton

Ricordiamo che questo weekend è stato di fuoco sia per Valentino che per Lewis. Il primo domani sarà impegnato al Gran Premio della Malesia sul circuito di Sepang per la penultima gara del campionato di MotoGP, mentre il britannico si giocherà il match point in Texas, negli Stati Uniti.