Valentino Rossi, test con BMW: chiarezza sul suo futuro

Valentino Rossi ha tenuto un test al volante di una BMW M4 GT3 sul circuito di Catalunya. Il suo futuro si fa più chiaro.

Valentino Rossi (Ansa)
Valentino Rossi – Motori.News

Valentino Rossi ha concluso con una sesta posizione la sua ultima tappa nel campionato Fanatec GT WCE 2022, a bordo della Audi R8 LMS GT3 evo II da 585 CV del team belga WRT. Si chiude con un bilancio abbastanza positivo la sua prima vera esperienza nelle corse automobilistiche per il rookie 43enne di Pesaro, che sotto gli occhi dei suoi fan a Misano ha sfoderato la sua miglior prestazione stagionale con una P5.

In coppia con Frederiv Vervisch e, nelle gare endurance, anche con Nico Muller, ha dovuto fare i conti con una certa inesperienza personale nella categoria. Era tutto nei conti, il primo anno serviva proprio a farsi le ossa, a prendere le misure, a confrontarsi con i migliori piloti al mondo al volante delle GT3. Nel futuro di Valentino Rossi ci sarà ancora un’altra stagione nel GT WCE e ancora con la scuderia di Vincent Vosse. Adesso i piani sembra ben chiariti dopo il test tenutosi al Montmelò.

L’agenda di Valentino Rossi 2022

Valentino Rossi (Ansa)
Valentino Rossi – Motori.News

La squadra corse belga si è separata dal marchio Audi a fine campionato e dalla prossima stagione nel campionato GT WCE adotterà una BMW e utilizzerà una M Hybrid V8 nella stagione 2024 del FIA WEC. Anche se Wrt non ha ancora annunciato i piani per il 2023 nel GT, a Barcellona si è lavorato su un test che fa luce su quello che sarà il futuro a breve termine. Il team ha testato due BMW M4 GT3 sulla pista di Catalunya, vettura da sei cilindri in linea con motore da 3,0 litri e capace di erogare fino a 590 CV.

Al momento non sappiamo chi saranno i piloti al volante, ma tutto lascia pensare che ritroveremo Valentino Rossi, intenzionato ad alzare l’asticella delle prestazioni dopo il mancato podio nella stagione 2022. Come confermato dalla BMW, anche il campione di Tavullia è stato tra i piloti che lunedì hanno provato la M4 GT3. “È stata una prima uscita per conoscere meglio la vettura e capire meglio come lavorare“, ha dichiarato il boss del team Wrt Vincent Vosse. “È chiaro che la BMW M4 GT3 è qualcosa di completamente diverso da quello con cui abbiamo lavorato prima“.

Nei programmi a breve termine di Valentino Rossi c’è dell’altro. A novembre lo vedremo a Valencia in occasione dell’ultimo Gran Premio della stagione MotoGP 2022. Qui un anno fa ha salutato il paddock del Motomondiale, qui potrebbe ritrovarsi a festeggiare il titolo mondiale del suo allievo dell’Academy Pecco Bagnaia. In inverno prevista la sua partecipazione alla 24 Ore del Golfo, salvo imprevisti.