Valentino Rossi, test speciale sul circuito di Le Castellet

Valentino Rossi ha tenuto una giornata di test nel sud della Francia. Per il Dottore in arrivo diverse novità in vista della stagione 2022.

Valentino Rossi (Ansa)
Valentino Rossi – Motori.News

Sul circuito Valentino Rossi ha concluso la sua prima stagiona nel Fanatec GT WCE al volante di un’Audi R8 GT3, segnando due quinti posti come miglior risultato. Non ha centrato il podio, ma ha dimostrato di potersi adeguare velocemente alle quattro ruote, dopo aver maturato una lunga esperienza nel rally e con le Gran Turismo. Nel 2023 è pronto a riprovarci, ma con un cambio di marca e non solo.

Infatti la squadra belga Wrt di Vincent Vosse dal prossimo anno abbraccerà in gara il marchio Bmw al posto della Casa degli Anelli, ma i primi test su pista sono già cominciati. Valentino Rossi ha provato una prima volta la BMW M4 GT3 all’indomani dell’ultima gara stagionale in Catalunya, riscontrando subito un buon feeling. Mercoledì ha tenuto il primo test ufficiale sul Circuito Paul Ricard di Le Castellet.

Valentino Rossi con un nuovo compagno di box

Valentino Rossi (Instagram)
Valentino Rossi – Motori.News

Nel corso dell’ultimo round MotoGP a Valencia, Valentino Rossi è arrivato nel paddock venerdì sera, per essere vicino ai suoi allievi della VR46 Academy, al suo team diretto da Alessio Salucci, al suo pupillo Pecco Bagnaia, vincitore del Mondiale MotoGP in sella alla Ducati Desmosedici GP. Qui ha assistito al trionfo del suo pilota sabaudo che ha riportato lo scettro iridato in Italia dopo che ci era riuscito proprio il Dottore l’ultima volta nel 2009, ma con un prototipo giapponese (la Yamaha M1).

Subito dopo la festa di Valencia, mentre la sua dolce metà Francesca Sofia Novello volava a Milano per impegni di lavoro, Valentino Rossi si è diretto in Francia per il primo test ufficiale del Fanatec GT WCE, dove ha provato ancora una volta la BMW M4 GT3. Al suo fianco l’inseparabile amico e collaboratore Alberto Tebaldi.

Durante i test nel sud della Francia, il campione di Tavullia ha familiarizzato anche con il nuovo compagno di squadra Maxime Martin. Wrt sta continuando i test con la BMW in preparazione per la stagione 2023, ma ancora non ha ufficializzato il nome del neo compagno di scuderia di Valentino Rossi. Dopo Frederic Vervisch, il 43enne dovrebbe condividere il volante con un altro pilota belga. Per la conferma del nome dovremo attendere la festa di fine stagione della BMW l’8 dicembre.