Valentino Rossi, tutto pronto per un grande avvenimento al Ranch

Tutto pronto per il grande evento al Ranch di Valentino Rossi. A Tavullia arriveranno molti nomi noti della MotoGP, Moto2 e Moto3.

Valentino Rossi (Ansa)
Valentino Rossi – Motori.News

Ancora pochi giorni e a Tavullia andrà in scena il tradizionale appuntamento pre natalizio delle due ruote. Il palcoscenico della manifestazione sarà il Motor Ranch di Valentino Rossi, dove si terrà la “100 Km dei Campioni“, una sfida divisa in due giorni (venerdì 25 e sabato 26 novembre) con sfida all’Americana e poi a coppie, dove presenzieranno tanti volti noti delle tre classi del Motomondiale.

Si gira sull’ovale di Tavullia in sella alle flat track, ma non è ancora noto l’elenco dei partecipanti. Certa la presenza dei suoi allievi, dal campione del mondo Pecco Bagnaia a Franco Morbidelli, da Marco Bezzecchi a Luca Marini, da Celestino Vietti a Niccolò Antonelli, da Andrea Migno a Stefano Manzi e Mattia Pasini. L’unica presenza “esterna” nota è quella di Danilo Petrucci, reduce da un’ottima stagione nel MotoAmerica in sella alla Ducati Panigale e dalla Dakar, in cui ha conquistato una storica vittoria di tappa.

La sfida prenatalizia al Ranch di Valentino Rossi


Per il pilota ternano ex MotoGP si tratta di un ritorno al Ranch cinque anni dopo la sua ultima apparizione. “Fino al 2017 ho gareggiato tre volte e ogni volta sono salito sul podio“, ha dichiarato Petrux a Speedweek.com qualche giorno fa. Intanto ha raccolto molte esperienze sullo sterrato e nelle gare di enduro, permettendogli così di arrivare a questa 100 Km dei Campioni con un potenziale ancora più alto per ambire ad un altro ottimo risultato.

Sarà un evento “blindato” con ingresso vietato ai media e la sola partecipazione delle telecamere di Sky Sport MotoGP che trasmetterà l’evento in parte, per poi mandare in onda l’intera sfida nel corso delle vacanze natalizie, un regalo per i tutti i fan di Valentino Rossi, della VR46 e degli abbonati al canale satellitare. Probabile anche la presenza di Fabio Di Giannantonio, Jake Dixon e Stefano Nepa.

Nell’ultima edizione del 2021, Luca Marini ha vinto la sfida del primo giorno, la cosiddetta corsa “Americana” dei maestri, una gara ad eliminazione basata sul modello statunitense, in cui viene sbalzato fuori il pilota con il crono più alto, fino ad arrivare al vincitore. L’anno scorso suo fratello Valentino Rossi si piazzò al secondo posto, seguito dagli allievi Celestino Vietti e Stefano Manzi, che possono far valere la conoscenza del terreno di gioco. Infatti La “100 km dei Campioni” si corre all’interno delle due piste ovali, dove ogni sabato si svolgono gli allenamenti degli allievi della VR46 Academy