Vecchia automobile, non rottamarla: se possiedi una di queste vale una fortuna

Una vecchia automobile, magari che ha più di 20 anni, non va mai rottamata, poiché può avere un enorme valore per qualcuno.

Vecchie automobili
Vecchie automobili – motori.news

A volte in casa o nel garage ci sono tesori di cui non ci si rende conto. Una vecchia automobile che sembra un rottame può fruttare un sacco di soldi se vendute. Un importante documento ufficiale lo dimostra.

Le auto sono un mezzo per spostarsi da un punto all’altro in tutta comodità, ma a volte dimentichiamo che, come gli oggetti, non tutte hanno lo stesso valore.

Ad esempio, una vecchia automobile, tipo quella d’epoca, considerata un oggetto da collezione dagli esperti che la valutano, può aumentare di valore nel tempo.

Alcuni modelli sono ovviamente preziosi agli occhi del loro proprietario, che non è un collezionista, mentre altri possono essere una grande sorpresa.

Per essere precisi, i modelli di questo elenco possono raggiungere prezzi molto elevati, anche se non sono famosi come le Lamborghini e le Ferrari.

Vecchia automobile da tutelare

L’Automobile Club d’Italia (ACI), il più importante club automobilistico italiano, ha un elenco chiamato Lista di Salvaguardia per proteggere le auto di valore storico nel nostro Paese.

Vecchia automobile d'epoca
Due vecchie 500 d’epoca bianche – Motori.news

Va detto che questo elenco, proprio come un’opera d’arte, mira a preservare i veicoli di interesse storico e culturale, consentendo ai loro proprietari di ottenere un reddito sostanziale quando vendono i loro veicoli ai collezionisti, esentandoli dai vari altri incentivi fiscali e dal bollo auto.

Quali auto d’epoca nell’elenco?

Questo elenco, regolarmente aggiornato, è disponibile sul sito ufficiale del Club Italiano, alla voce “Lista di salvaguardia”, in un apposito portale dove chiunque può effettuare ricerche online.

Per motivi di spazio, non è possibile presentare tutte le vetture di questo elenco enorme.

Quindi, abbiamo fornito alcuni esempi per far capire a chi legge che i tesori possono essere trovati nei luoghi più inaspettati.

All’interno della lista ci sono delle auto che hanno più di 20 anni, tra cui modelli scontati come la Citroen Xantia o la AC Shelby Cobra, oltre che veicoli che è quasi impossibile considerare interessanti per i collezionisti.

Stiamo parlando della Ferrari Mondial, da tutti considerato il peggior modello costruito dalla casa di Maranello, dell’Alfa Romeo 33 o la Seat Cordoba.

I criteri presi in considerazione sono diversi. L’auto deve avere più di 20 anni, non essere stata prodotta in grandi quantità e avere un valore per i collezionisti che la portano a casa.

Forse una delle auto di questo elenco sta attualmente prendendo polvere nel garage di qualcuno che legge!