Veicolo con targa sporca o illeggibile? In arrivo pesanti multe

Notizie importanti per chi possiede un veicolo. Malgrado l’arrivo del bel tempo, potrà capitare a chiunque di ritrovarsi con la targa del proprio mezzo sporca o illeggibile, a causa di fango, erbacce e altro. Dunque, alla domanda “c’è da preoccuparsi?”, la risposta è affermativa per una serie di validi motivi.

Il Codice della strada, soprattutto per questo tipo di norme, è puntiglioso fino all’inverosimile. Infatti, ad esempio, se, durante un normale controllo degli organi preposti, la targa del vostro veicolo è occultata da qualsiasi cosa (che sia terriccio, sporco etc) sappiate che rischiate una multa salata.

Tutto questo accade perché l’articolo 102, comma 7, del Codice della Strada afferma: “Chiunque circola con targa non chiaramente e integralmente leggibile è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168”. E se i numeri della targa sono rovinati a causa del sole? Il conducente in questione deve immediatamente immatricolare nuovamente il veicolo onde evitare spiacevoli sanzioni.

Niente scampo nemmeno per chi intende guidare il proprio mezzo senza l’apposita targa. Il comma 6 dell’articolo 102 del Codice della Strada, infatti, recita: “L’intestatario della carta di circolazione che in caso di smarrimento, sottrazione o distruzione anche di una sola delle targhe di immatricolazione o della targa per veicoli in circolazione di prova non provvede agli adempimenti di cui al comma 1, ovvero circola con il pannello di cui al comma 3 senza aver provveduto agli adempimenti di cui ai commi 1 e 2, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 a euro 335”. Insomma, controllate sempre la targa.

Photo Credits | Daniel Nanescur/.splitshire