Vernice auto, attento queste sostanze ti disintegrano l’auto: lavale subito o restano per sempre

Vernice auto, chiunque fa il possibile per mantenerla intatta e dare la sensazione di avere un auto nuova anche se sono trascorsi anni dall’acquisto.

Vernice auto
Vernice auto – Motori.News

Ammaccature, scheggiature, causate dagli incidenti di qualunque tipo, possono danneggiare la vernice auto in qualunque momento, anche subito dopo averla acquistata.

Solitamente si cerca un rimedio casalingo per fare qualcosa, ma bisogna fare attenzione ai prodotti che si scelgono che possono peggiorare la situazione. Qualunque carrozziere sconsiglia l’utilizzo di qualche sostanza con cui entriamo in contatto quotidianamente, che può rovinare per sempre la vernice auto.

Vernice auto-Motori.news

Vernice auto, ecco cosa può macchiarla o rovinarla definitivamente

Molte sostanze sembrano essere innocue, in realtà non lo sono e possono addirittura causare macchie impossibili da rimuovere. Ad essere corrosivo è per esempio il liquido dei freni che agisce come diluente per le vernici, ma che può anche corrodere il rivestimento.

Non sono tutti i liquidi dei freni ad avere quest’effetto sull’auto, ma è comunque consigliato procedere con cautela. Se dovesse succedere che il liquido dei freni macchi la vernice auto, usare subito un asciugamano per assorbire il liquido, senza strofinare il panno evitando di diffondere il prodotto tutto intorno. Poi appena possibile usare il sapone e uno straccio e risciacquare accuratamente tutta la zona.

Altrettanto pericolosi sono gli escrementi degli uccelli, sono l’inconveniente generale che è capitato almeno una volta nella vita a tutti. Quando si induriscono, consumano la vernice, per cui quando si nota la loro presenza sull’auto è consigliato agire nell’immediato.

Se vengono tolti quando sono ormai secchi c’è il rischio che venga via anche la vernice. Si usa un panno umido ed un detergente, si pulisce la zona strofinando delicatamente per non graffiare la vernice. Qualora gli escrementi dovessero essere induriti, basta lasciare agire il detergente qualche minuto e poi passare il panno.

Insetti e resina degli alberi, come agire nell’immediato

Sono dannosi anche gli insetti perché il loro fluido corporeo è acido e toglie la vernice. Solitamente non danneggiano la superficie a contatto, ma causano danni se lasciati sull’auto per tanto tempo. Per cui, anche in questo caso, è bene rimuoverli nell’immediato utilizzando una soluzione detergente e lasciandola riposare per 30 secondi per poi eliminarla con un asciugamano pulito.

Un altro elemento naturale che causa danni è la resina degli alberi la cui linfa è appiccicosa. E’ difficile da eliminare. Per farlo si usa l’alcool denaturato, oppure la soluzione apposita, si inumidisce il panno e si lascia sopra per 30 secondi. Poi si strofina l’area fino a quando la linfa non va via del tutto.