Versa l’acetone nel serbatoio della benzina, non hai idea di quello che succede dopo

Alcuni prodotti che si usano giornalmente in casa, possono tornare utili in altre mille situazioni, anche le più impensabili. Questo è il caso dell’acetone che noi usiamo per togliere lo smalto dalle unghie, ma che in realtà può essere versato anche nel serbatoio della benzina per ridurre i consumi e per cercare di migliorare le prestazioni del motore della macchina.

acetone nel serbatoio
Acetone nel serbatoio – Motori.news

Ovviamente per usare l’acetone bisogna fare molta attenzione, va versato nelle giuste dosi, perché se se ne versa troppo si rischia di compromettere il motore dell’auto. Ma non solo.

Questo trucchetto consente di risparmiare tanti soldi, ma attenzione perché per esempio non si può e non si deve assolutamente versare l’acetone domestico, quello comune. Serve acquistare quello puro al 100%. Lo si può trovare in qualunque negozio, per esempio nei negozi di bricolage, oppure on-line, dove si può scegliere tra diverse marche e tipologie, risparmiando tantissimo. I prezzi infatti sono diversi da acetone ad acetone.

Come usare l’acetone correttamente

L’acetone viene versato nel serbatoio della benzina o del gasolio per pulire gli iniettori e quindi per renderli brillanti. Si tratta di manutenzione ordinaria, che si può eseguire tranquillamente anche in casa. In questo modo il motore diventa altamente prestante, come mai prima d’ora, anzi proprio come quando la macchina era nuova, appena acquistata. Secondo alcuni studi l’acetone versato nel serbatoio consente di evitare gli sprechi di carburante.

Prima di procedere, bisogna sapere che è fondamentale avere dimestichezza e quindi praticità con i motori. E’ sconsigliato usare l’acetone da versare nel serbatoio dell’auto, così come altri prodotti di qualunque tipo, se non si ha minimamente conoscenza del settore delle automobili. Un errore di poco conto, può compromettere l’uso del mezzo e causare seri danni.

Quindi in questo caso è meglio magari rivolgersi ad un meccanico o ad un amico pratico piuttosto che fare da soli.

acetone-Motori.news

Giuste quantità di acetone, per avere un’auto performante

Le quantità di acetone da usare sono le seguenti: si versano al massimo 25 ml ogni 10 litri di benzina, non una goccia meno, non una goccia in più. La misurazione è fondamentale per se non si vogliono causare danni importanti al motore.

Dopo avere introdotto l’acetone dentro il serbatoio, si notano nell’immediato, prestazioni eccellenti sin da subito. I consumi di carburante saranno praticamente dimezzati, per cui con un solo pieno si potranno percorrere molti più chilometri. Soprattutto di questi tempi, benzina e diesel costano tantissimo. Questo è il motivo per il quale vale assolutamente la pena provare, sempre con estrema cautela.