Verstappen, durante la gara di Melbourne ha ricevuto una multa da 700€: ecco perché

Formula 1: il pilota olandese Verstappen ha ricevuto una multa da 700 euro durante la race di Melbourne. Ecco il motivo.

Verstappen
Verstappen

Il campione del mondo Verstappen con la Red Bull Racing ha ricevuto una multa pecuniaria da 700 euro durante le prove del Grand Premio di Melbourne.

Ciò dimostra che anche sui circuiti di Formula 1 ci siano delle regole da rispettare, compresi i limiti di velocità. Per non incorrere in penalità che possono comportare retrocessioni, è rilevante rispettare le regole previste sulle piste ed evitare di eccedere i limiti di velocità consentiti.

Nel weekend della gara canadese di Melbourne, il pilota Max Verstappen è stato sanzionato con una pena pecuniaria pari a 700 euro. Ecco quali sono le motivazioni di questa penalità.

Verstappen multato nelle prove GP Formula 1 in Canada, ecco perché

Il pilota campione mondiale negli anni 2021 e 2022 Max Verstappen è stato sanzionato con una multa da 700 euro durante le prove del Grand Premio di Melbourne, in Canada. Il non rispetto dei limiti di velocità consentiti dalle regole ha portato all’irrogazione della pena pecuniaria per due motivi:

  • maggiori rischi per la sicurezza dei commissari e dei tecnici,
  • vantaggio sleale per gli altri piloti che gareggiano in pista.

È quanto ha sottolineato e chiarito la FIA al Grand Premio di Melbourne, in Canada. Il pilota della scuderia Red Bull ha superato il limite di velocità consentito nella pit lane. L’eccesso di velocità è stato superato durante le prove free nel corso della giornata di venerdì.

Sono solo 6,4 i chilometri orari superati rispetto al limite previsto pari a 80 Km orari. La sanzione pecuniaria non avrà conseguenze sui punti accumulati dal pilota. Ciò dimostra che anche sulle piste della Formula 1 ci siano delle regole e dei limiti da rispettare.

Max Verstappen - multa
Max Verstappen – Motori.News.it

Formula 1 e il caso della multa di Verstappen: quali sono i limiti di velocità consentiti?

Il Regolamento sportivo della FIA per la F1 all’articolo 34.7 prevede che venga imposto un limite di velocità pari a 80 km orari in pit lane durante la race.

Il Direttore di gara si riserva la possibilità di modificare il limite di velocità. Per ogni km orario sopra il limite consentito il pilota sarà sanzionato con una multa pari a 100 euro fino a 1000 euro.

Ogni pilota multato può opporsi alla pena pecuniaria e può presentare il ricorso, secondo quanto stabilito dall’articolo 15 del Codice Sportivo della FIA. È difficile che, in casi come questo, il ricorso venga vinto dal pilota.