Verstappen: “Leclerc furbo, ma sono riuscito a stargli davanti”

Un contento Verstappen commenta la sua gara sul suolo saudita, condita con un successo dopo aver superato Charles Leclerc nel finale di gara.

Max Verstappen
Max Verstappen vince il GP di Jeddah- Motori.News

Verstappen si riscatta dopo la disfatta del Bahrain e ottiene la prima vittoria stagionale. L’olandese è riuscito in questo intento solo dopo aver prevaricato in un lungo duello con Charles Leclerc.

Il campione del mondo in carica poteva contare su una macchina molto scarica per avere maggiore velocità di puntare che ha sfruttato solo negli ultimi 10 giri. La Virtual Safety Car, entrata dopo il doppio ritiro di Ricciardo e Alonso, ha permesso al numero 1 di ridurre il distacco dal pilota della Ferrari.

Inizia così il duello, aggressivo e intelligente allo stesso tempo. I due si sono superati a vicenda diverse volte, cercando di limitare il contrattacco avversario ma in maniera molto rispettosa. Ad avere la meglio è stato Max che ha beneficiato della bandiera gialla finale per consolidare la leadership.

Un Max soddisfatto

Al termine della gara, ai microfoni di Sky, si è mostrato sicuramente sollevato dopo il passo falso al primo appuntamento stagionale:

È stata una gara molto impegnativa, ma molto bella. Per la seconda volta ho ingaggiato un bel duello con Charles e siamo stati bravi ad avere la meglio sul rettilineo nonostante qualche trucchetto.

Max ha inoltre notato che, nonostante una vettura aggressiva, ha avuto non pochi problemi con la gestione delle gomme:

“Ho avuto parecchi problemi con le gomme anteriori e questo mi ha ritardato la manovra di sorpasso. E’ un aspetto che ho già notato lo scorso anno: dobbiamo trovare l’assetto ideale per gestire meglio gli pneumatici“.

La bandiera gialla nel primo settore gli ha consentito di suggellare il successo:

Quando sono salito in vetta non ero sicuro di mantenere la prima posizione. Leclerc aveva il DRS ma con la bandiera gialla nel primo settore mi ha permesso di gestire leggermente meglio. Alla fine siamo riusciti a dare un nuovo inizio alla nostra stagione”.