Vetri, anche se pulisci l’auto rimangono sempre sporchi: il motivo è uno e lo risolvo in un attimo

Avere i vetri dell’auto sempre puliti e splendenti, è fondamentale non tanto per questione di estetica, ma perché bisogna sempre avere la massima visuale quando si è alla guida di un mezzo.

Vetri sporchi
Vetri sporchi rimedio – Motori.News

Solitamente si usano tanti trucchetti e detergenti per pulire i vetri auto macchiati, oppure con aloni, ma non sempre si ottiene il risultato desiderato.

Nonostante ci si impegni al massimo e si trascorrano diverse ore a pulire sia l’interno che l’esterno dei vetri auto, questi rimangono sporchi o macchiati e non si capisce nemmeno di cosa e per quale motivo.

Perché i vetri auto rimangono sempre sporchi

In realtà i motivi sono diversi, alcuni sono principali, altri si accostano e peggiorano la situazione. A volte i vetri non vengono puliti bene perché si usano prodotti sbagliati oppure semplicemente dell’acqua. L’acqua elimina lo sporco in eccesso, ma non quello in profondità, perché non ha azione sgrassante.

vetri-Motori.news

Pur utilizzando i prodotti specifici si potrebbe non ottenere un buon risultato. In questo caso il motivo è uno, probabilmente i vetri vengono lavati al momento sbagliato. Dovrebbero essere l’ultima parte sulla quale ci si concentra, invece non si sa per quale motivo, spesso sono la prima.

Succede che, anche quando dovessero essere puliti, luccicanti, brillanti a prima passata, quando si va a sciacquare il resto dell’auto, schizzi o polvere tornano sui vetri, questi si attaccano e difficilmente vanno via, andando a rovinare tutto il lavoro fatto in precedenza.

Per finire, un altro errore è spruzzare e passare direttamente il detergente specifico sui vetri. L’errore è comune, può sembrare banale ma non lo è. Il detergente va usato perché è l’unico in grado di eliminare tutte le incrostazioni e le macchie di fango, ma soltanto dopo aver lavato il vetro con l’acqua che elimina intanto ciò che è in superficie.

Come avere vetri perfetti in una sola passata

Tutto questo va fatto lontano dal Sole, perché anche spruzzando detergenti e prodotti indicati per la pulizia dei vetri dell’auto, il sole con il suo calore e con i raggi diretti, fa evaporare tutto velocemente. Quindi non solo al passaggio della pezza, il detergente non c’è più oppure è presente in piccole quantità, ma va peraltro a creare gli aloni che poi non vanno via nemmeno dopo tante passate.

Seguendo questi accorgimenti, la pulizia dovrebbe essere perfetta. Se si vuole ottenere un risultato ancora più soddisfacente, si consiglia di utilizzare l’acqua distillata che serve a sciacquare bene il vetro e a far sì che l’asciugatura sia di massima qualità.