Vetri auto appannati, la soluzione è definitiva: corri in cucina

Guidare con i vetri auto appannati è pericolosissimo, eppure in molti casi si è costretti a farlo perché non si riesce assolutamente a trovare la soluzione al problema, o perché semplicemente si appannano mentre si è alla guida.

Vetri appannati
Vetri appannati in auto – Motori.News

Tutti i giorni, in inverno ci si trova a salire in macchina e a trovare i finestrini totalmente appannati, dai quali non si riesce a vedere assolutamente nulla.

Quando si ha fretta si provano tutti i metodi possibili e immaginabili per potersi mettere alla guida subito senza perdere tempo, soprattutto se si ha necessità di andare al lavoro e di rispettare gli orari, quindi per non arrivare in ritardo.

Rimedi contro i vetri dell’auto appannati

Eppure qualsiasi rimedio sembra essere impossibile o inutile, perché i vetri rimangono appannati oppure si spannano e tornano ad esserlo dopo pochi minuti. Quando si sale sul mezzo si porta calore e umidità con sé, sui vestiti per esempio.

Più persone ci sono più umidità c’è, se fuori c’è freddo si crea uno sbalzo di temperatura evidente che va a formare quelle odiose goccioline. Per evitare che i vetri si appannino, bisogna semplicemente provare a mantenere la stessa temperatura per esempio parcheggiando il mezzo al coperto sotto una tettoia o dentro il garage.

Vetri gelati freddo
Vetri auto appannati – motori.news

Oppure ancora si potrebbe provare a mantenerlo termocontrollato, utilizzando un riscaldatore per gli interni che assicura una temperatura alta dentro l’abitacolo fin da quando si apre la portiera e si sale a bordo. A volte questo rimedio comunque non funziona.

La soluzione alternativa per risolvere il problema dei vetri appannati

Non necessariamente bisogna fare uso del riscaldamento integrato, anche perché in inverno ci vogliono diversi minuti per poter rendere il veicolo accessibile e fare in modo che i vetri non siano appannati. Per cui si può anche usare il climatizzatore impostando una temperatura di 20 o di 23° al massimo.

Ma ecco la soluzione migliore, alternativa, pratica, a costo zero o quasi, che chiunque può provare a mettere in pratica con elevate probabilità di riuscita. Si tratta di utilizzare uno spray che impedisce alle goccioline di acqua di aderire al vetro.

Lo spray può essere preparato in casa con l’uso dell’acqua e dell’aceto o semplicemente dell’aceto in piccole quantità. Ne basta qualche spruzzo qua e là per risolvere il problema una volta per tutte.

Si spruzza l’aceto sopra il panno e poi lo si passa su tutto il vetro ed ecco che difficilmente i vetri si andranno ad appannare. In alternativa ci sono dei prodotti chimici che ovviamente funzionano meglio anche se usati in piccola quantità.

Si deve comunque considerare il fatto che possono danneggiare le superfici, soprattutto quelle più delicate. I prodotti in questione si possono acquistare nei vari negozi di accessori e di autoricambi.