Vetri Autostrade: sai perché ci sono disegnati uccelli neri? Il motivo ti spiazzerà

Perché sui vetri autostrade e delle stazioni ferroviarie vengono stampate le sagome nere degli uccelli? Il motivo è ai più sconosciuto.

Sagoma uccello sul vetro
Sagoma uccello sul vetro – Motori.News

Sui tratti autostradali e ferroviari in cui sono stati installati pannelli fonoassorbenti, tutti avranno visto una vetrata con la sagoma di uno strano uccello nero incollata sopra.

A prima vista, può sembrare fuori luogo rispetto all’ambiente intorno, ma svolge un ruolo molto importante nel proteggere la fauna selvatica.

Questi pannelli servono a evitare che gli uccelli si scontrino con i vetri Autostrade e muoiano subito o dopo un lungo periodo di sofferenza. Lo stesso vale per le vetrate delle case e dei grandi edifici, che sono trappole mortali per gli uccelli.

Perché gli uccelli si schiantano su questi vetri delle autostrade?

Per quale arcano motivo gli uccelli vanno a sbattere contro questi vetri trasparenti? I motivi sono i riflessi e la capacità di vedere attraverso il vetro.

Ad esempio, se una pianta viene posizionata dietro una porta a vetri, un uccello di passaggio potrebbe pensare che sia un buon posatoio e volare a tutta velocità, ignorando l’ostacolo davanti a sé.

Vetri autostrade
Vetri autostrade – Motori.News

Anche i vetri altamente riflettenti che riflettono il paesaggio intorno possono ingannare la vista acuta di un uccello, soprattutto in presenza di rami o alberi.

Per questo motivo i vetri insonorizzati sono caratterizzati da sagome di uccelli di colore nero. Nella maggior parte dei casi, queste sagome sono rapaci che incutono grande timore agli altri uccelli, ma le sagome da sole non fungono da deterrente.

Se si vuole il risultato desiderato, tutta la superficie dei vetri autostrade trasparenti dovrebbe essere occupata.

Una misura temporanea da sostituire subito

Naturalmente, l’escamotage delle sagome nere è soltanto una misura temporanea, in quanto si possono utilizzare fin dall’inizio vetri anticollisione realizzati con materiali meno riflettenti (vetro smerigliato o vetro sabbiato).

Possono anche fare la differenza se installati considerando che il vetro rettangolare è più pericoloso per gli uccelli di quello inclinato.

Per le abitazioni, i rischi di impatto possono essere ridotti evitando le piante dietro i vetri, utilizzando tende leggere e chiare e posizionando all’esterno le zanzariere.

Nelle grandi città come in Canada, i nuovi edifici vengono costruiti con vetri che non danneggiano gli uccelli e molte aziende stanno gentilmente sostituendo le vecchie finestre con altre nuove per ridurre questo rischio.

Anche spegnere le luci dal tramonto all’alba è molto efficace per la prevenzione delle collisioni, soprattutto quando ci sono le migrazioni.

Sono tutte azioni importanti che producono un impatto significativo sulla conservazione della biodiversità.