Vetri opachi, pulirli è possibile: apri a metà una patata e strofinala sul parabrezza | Come nuovo

Quando i vetri sono opachi non vi preoccupate, pulirli è possibile e ti basterà  poco, voi munitevi di una patata e il gioco sarà fatto.

Vetri opachi
Vetri opachi – Motori.news

Uno dei fastidi a cui gli automobilisti non sì abituano mai, è quello dei vetri opachi. Questo fenomeno porta l’autista a perdere molto tempo, e a volte è costretto a fare delle azioni anche molto difficile. C’è da dire però, che pulirli è possibile, e vi basterà davvero poco, un tubero che sì trova in natura, stiamo ovviamente parlando della patata. Vi state chiedendo come sia possibile che questo alimento, sia così utile per la vostra auto, ed allora andiamo a vedere il motivo insieme.

Quando i vetri diventano opachi e come ci comportiamo di solito

I vetri diventano opachi o meglio dire sì appannano, quando l’umidità sì forma sulla sua superficie, portando ad azzerare la visibilità dell’autista, causando così un disagio molto grande. Questi cristalli sì formano quando sì incontrano due temperature diverse, tanto che il fenomeno capita molto di più d’inverno, quando sì raggiungono anche temperature sotto lo zero. In realtà anche d’estate potrebbe capitare, ovvero quando la temperatura interna è più bassa di quella fuori, ma qui basterà poco per riportare i nostri vetri nelle condizioni migliori.

spannare i vetri
Questo è ciò che facciamo di solito, ovvero spanniamo i vetri – motori.news

La pratica che tutti utilizzano è quella di usare il climatizzatore della vostra auto. Tutte le auto hanno la funzione di sbrinare i vetri, visto che basta girare i bocchettoni, verso i finestrini e il parabrezza, oltre che appositi pulsanti sulla nostra auto, ma comunque in poco tempo il gioco è fatto. Il tempo però che passa nello sbrinare i vetri, ci costa tanto, dato che noi rimaniamo fermi con la macchina accesa. Una soluzione per evitare tutto ciò c’è, e ci costerà meno tempo ed anche un’uscita minore nel nostro portafoglio, andiamo a vederla da vicino.

La soluzione utilizzando solo una patata

Il suggerimento utilizzando solo una patata è molto semplice, sia da applicare che da fare. Prima di tutto tagliate in due la patata, dopo di che strofinate la parte interna sul vetro, a questo punto l’amido farà il suo lavoro, ovvero toglierà la condensa. Un’altra caratteristica però dell’amido è che protegge i vetri dalla condensa, creando uno strato protettivo. L’amido è un elemento che sì trova dentro questo tubero, e come vediamo ci riviene utile, in questi casi. Questo significa che il fenomeno dei vetri opachi, diventerà quasi superfluo sé usiamo questo metodo.

Patate in foto
Provate il suggerimento della patata, è il migliore che ci sia – motori.news

Il lavoro per tenere i vetri in perfette condizioni è fondamentale, per la nostra salute. Quando ci mettiamo alla guida con i vetri appannati, non vediamo nulla, e il rischio di causare un’incidente è altissimo. Il suggerimento della patata, inoltre, vi fa risparmiare il carburante, visto che sé noi quando utilizziamo il condizionatore per spannare il vetro, né consumiamo molto, ed il tutto tenendo l’auto ferma. Provate anche voi questo metodo, e sicuramente non ve ne pentirete, tanto da diventare una vostra routine.