Vetro auto bloccato, procurati una graffetta e lo sblocchi così in pochi minuti

Se il vetro auto è bloccato, puoi risolvere in pochissimi minuti invece di spendere tanti soldi: cosa ti basta? Una semplice graffetta.

Vetro auto bloccato
Vetro auto bloccato – Motori.news

Chi possiede un’auto sa bene che spesso si possono incontrare dei piccoli problemi o inconvenienti che possono rendere meno piacevole la guida o il comfort a bordo. Per fortuna, esistono anche tanti trucchi nascosti o poco conosciuti che si possono scoprire per migliorare l’uso dell’auto e risolvere alcune situazioni fastidiose con semplici rimedi fai da te.

Uno di questi trucchi riguarda il vetro auto bloccato, ovvero quando il finestrino non si abbassa o si alza completamente a causa di un malfunzionamento del meccanismo elettrico o manuale, quest’ultimo sempre più raro. Una condizione a dir seccante, soprattutto se si vuole godere dell’aria fresca o se si deve pagare il pedaggio o il parcheggio senza scendere dall’auto.

Come la graffetta ti salva dal vetro auto bloccato

Possiamo portare l’auto dal meccanico e spendere soldi per la riparazione oppure cercare di sfruttare un modo semplice e veloce per sbloccare il finestrino della nostra vettura con un oggetto che tutti abbiamo in casa o in ufficio: una graffetta. Ti spieghiamo come fare in pochi passaggi:

Vetro auto bloccato
Vetro auto bloccato – Motori.news
  • Apri la graffetta fino a formare una L rovesciata, con una parte più lunga e una più corta.
  • Inserisci la parte più lunga della graffetta nella fessura tra il vetro e la cornice della portiera, facendo attenzione a non graffiare la vernice.
  • Fai scorrere delicatamente la graffetta lungo la fessura fino a trovare il punto in cui senti una resistenza. Si tratta del punto in cui il vetro è bloccato dal meccanismo interno.
  • Premi con forza la graffetta verso il basso per far scattare il blocco e liberare il vetro.
  • Ripeti l’operazione su tutta la lunghezza del vetro fino a sbloccarlo completamente.
  • Prova ad abbassare e alzare il finestrino con il pulsante o la manovella (davvero vintage!) per verificare che funzioni correttamente.

Vetro finalmente sbloccato: merito di una graffetta

Con questo semplice trucco avrai risolto il problema del vetro auto bloccato senza spendere un centesimo e senza perdere tempo.

Ovviamente, se il problema si ripresenta spesso o se è causato da un guasto più grave, ti consigliamo di rivolgerti a un professionista per una diagnosi accurata e una riparazione definitiva.

Graffetta per vetro auto bloccato
Graffetta per vetro auto bloccato – Motori.news

Speriamo che questo articolo ti sia stato utile e ti ricordiamo di seguire passo passo le istruzioni. Cerca naturalmente di fare attenzione mentre effettui l’operazione onde evitare di fare dei guai ancora maggiori.