Vetro del faro appannato, col trucchetto della lattina di Redbul lo sistemi in un attimo | VIDEO

Il vetro del faro si appanna facilmente con il freddo. Ovviamente non è solo questa la parte dell’auto che risente del cambio di temperatura.

Fanali appannati
Fanali appannati – Motori.News

Lo stesso problema si ha quando si sale in macchina e si accende il motore. Il parabrezza si appanna nell’immediato, vedere aldilà del vetro diventa impossibile.

Per gli interni la soluzione è a portata di mano, si accende la stufa ed ecco fatto. Per l’esterno la situazione è leggermente diversa.

Ma prima di arrivare alla soluzione, bisognerebbe valutare le cause. La prima potrebbe essere legata all’effetto capillare dei cablaggi, anche se è raro che abbia a che fare con questo.

Cause comuni dei fari appannati

La causa più comune invece riguarda la sostituzione della lampadina che spesso avviene in officina dove magari non vengono chiusi correttamente i tappi di gomma. Per evitare che questo problema si ripresenti ogni volta che si effettua il cambio della lampadina, basta utilizzare un phon a temperatura non altissima, che serve a chiudere bene il tappo e quindi che non lascia passare l’aria.

Un’altra causa potrebbe essere l’umidità che si forma all’interno, perché in qualche modo l’aria riesce ad entrare e a scontrarsi con il calore prodotto dalle lampade. Grazie a questo calore ad ogni modo la condensa va via e quindi il faro si pulisce da sé.

Qualunque sia la causa, ovviamente è importante trovare la soluzione, perché la condensa all’interno dei fari non fa altro che ridurre la visibilità mentre si è alla guida, il che può essere un grosso problema quando si guida in zone completamente oscure.

fari auto
Fari auto sporchi – Motori.news

Come eliminare la condensa che si forma dentro i fari della macchina

C’è chi pensa di poter utilizzare l’acqua calda per risolvere il problema e chi in qualche modo provvede all’asciugatura del faro pur perdendo tanto tempo tutte le volte che serve usare il mezzo. Ma in questi giorni è uscito proprio su YouTube un video che ha lasciato tutti senza parole.

Mostra un uomo che usa una pompetta mediante la quale spruzza della Red Bull sul faro. È incredibile ma la condensa va via praticamente nell’immediato, senza alcuna fatica. In molti sono scettici e non credono che questo metodo funzioni davvero, quindi se non si vuole provvedere in questa maniera, c’è una soluzione abbastanza comune che richiede lo smontaggio di tutto il faro. Ci vuole di più ma in teoria il problema si risolve una volta per tutte.

Quindi, si separa la parte elettrica, si lava con il detergente neutro e con dell’acqua distillata. Una volta asciutta si monta una nuova guarnizione bagnata con uno spray al silicone ed ecco fatto. Il problema non dovrebbe ripresentarsi entro breve tempo.

Ad ogni modo, basta smontare il faro, asciugarlo, oppure utilizzare dei sali deumidificanti o una pallina che raccoglie il vapore acqueo. Per questi acquisti si spendono circa 10 euro, ma è certo che funzionino.