“Viaggia con una ciotola d’acqua”, clamoroso: il trucco per risparmiare sul carburante

Risparmiare sul carburante è davvero possibile se si seguono tutti i trucchetti. Viaggiare con una ciotola d’acqua è davvero un’idea bizzarra, ma può consentire a molti automobilisti di risparmiare tanti soldi sulla benzina.

Viaggia con una ciotola d'acqua
Viaggia con una ciotola d’acqua – MotoriNews

In cosa consiste il trucchetto della ciotola d’acqua? È valido solo per le auto con motore a benzina? O anche per le vetture con propulsore a diesel? E per le auto elettriche? Scopriamolo in questa guida.

Rincari prezzo benzina: è allarme per gli automobilisti

Tempi duri per gli automobilisti che, visto il continuo rincaro dei prezzi della benzina, sono sempre alla ricerca di trucchetti ed escamotage intelligenti per ridurre il consumo del carburante.

Per milioni di automobilisti ed imprese il caro benzina continua ad essere una vera e propria minaccia, che rischia di gettare la nostra economia in una totale depressione.

Sono gli effetti della guerra in Ucraina? Il Presidente Furio Truzzi (Assoutenti) spiega che i listini della benzina alla pompa continuano ad essere davvero elevati, nonostante il Governo Draghi abbia disposto il taglio delle accise.

viaggiare ciotola d'acqua
risparmiare sul carburante – Motorinews.it

Lo scenario non è roseo visto che, a partire dal prossimo 20 aprile, i prezzi del carburante potranno subire un’ulteriore impennata per effetto della scadenza della diminuzione delle accise.

Il Governo Draghi deve prorogare il taglio delle accise fino a che i listini alla pompa non torneranno a livelli accettabili.

Risparmiare sul carburante e viaggiare con una ciotola d’acqua

È possibile cercare di risparmiare sul carburante mettendo in pratica alcuni trucchetti intelligenti. Un escamotage per tagliare i costi dei viaggi in auto è quello di portare almeno due ciotole d’acqua.

In che cosa consiste? Basta guidare lasciando le ciotole d’acqua sui sedili e stando attenti che non si rovescino.

L’obiettivo è quello di guidare con massima prudenza evitando che il contenuto della ciotola fuoriesca, evitando manovre brusche e riducendo le soste al distributore.

risparmiare sul carburante
risparmiare sul carburante – Motorinews.it

Oltre a mantenere la giusta prudenza al volante, è necessario mantenere un cambio marce omogeneo, evitando di accelerare e frenare di frequente e di aumentare i consumi del carburante.

Questo trucchetto di guidare con le ciotole riempite d’acqua è valido sia per le auto a benzina che per auto con propulsore a diesel.

Inoltre, questo escamotage è valido anche per le auto elettriche, che devono preservare un livello di ricarica compreso tra il 20% e l’80%.

Ecco un buon trucchetto da mettere in atto per risparmiare sul consumo del carburante e per guidare con massima concentrazione.