“Vietato circolare”, quasi 2000 euro di multa se ti metti alla guida in questi giorni

Altro che vacanze, ci sono auto che non possono circolare in alcuni giorni di agosto, il rischio è quello di essere severamente multati.

Blocco auto
Blocco auto – Motori.News

Il decreto dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti ha decretato undici date, nelle quali alcuni mezzi non possono circolare, la conseguenza è una severa multa amministrativa. Il mese di agosto, quindi, diventa davvero difficoltoso per i proprietari di questi mezzi, che ovviamente dovranno trovare una soluzione differente. La motivazione è per una maggiore sicurezza nei tratti autostradali, andiamo a vedere meglio cosa ci dice il decreto del Ministero.

I giorni di divieto per questo mezzo in particolare

Il mese di agosto le linee autostradali sono prese d’assalto dai vacanzieri, che sì mettono in marcia, per raggiungere il luogo delle loro vacanze. Questo porta il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a prendere delle decisioni. La decisione per l’appunto è arrivata, trasformandosi in un decreto. Questo decreto blocca per undici giorni su trentuno del mese, i mezzi pesanti con massa complessiva superiore alle 7,5 tonnellate. Vediamo nel dettaglio i giorni di blocco per questi specifici camion.

Camion percorre Autostrada
I camion che trasportano più di 7,5 tonnellate, hanno delle limitazioni di circolazione – motori.news

I giorni di blocco per i camion che trasportano più di 7,5 tonnellate, valgono anche nel caso, in cui essi girano scarichi. I giorni della settimana che devono stare fermi, vanno dal venerdì alla domenica per le prime due settimane del mese, le altre due settimane, il blocco è solo per il sabato e la domenica. Inoltre, il blocco prevede anche il giorno di Ferragosto, che in realtà è un lunedì. La comunicazione ci dà anche gli orari del blocco. Il venerdì il blocco parte alle 16:00 e finisce alle 22:00. Il sabato il blocco parte alle 08:00 e finisce sempre alle 22:00. La domenica e il giorno di Ferragosto, il blocco inizia alle 07:00 per finire come sempre alle 22:00.

Cosa sì rischia sé ci si mette lo stesso alla marcia

L’articolo 6 al Comma 12, del Codice della Strada, ci mostra le conseguenze nel caso in cui, gli autisti di questi mezzi, non rispettano il blocco. La multa va da un minimo di 431 euro ad un massimo 1.734 euro. Oltre alla sanzione amministrativa, le forze dell’ordine provvedono alla sospensione della patente di guida, per un periodo che può andare da un solo mese, ed arrivare ai quattro mesi. Ovviamente il camion non può proseguire la sua corsa, e verrà fatto fermare in una zona sicura, e dovrà rimanere lì, fino alla fine del blocco.

Camion in circolazione
La multa sé vi mettete in moto nei giorni di blocco, sarà severissima – motori.news

Questo decreto viene fatto per motivi di sicurezza come detto, visto l’aumento di mezzi che circolano in Autostrada. Le forze dell’ordine cercano di limitare le situazioni d’incidente, per questo viene utilizzato questo metodo di sicurezza. Lasciando così la strada ai viaggiatori meno esperti, visto che molti sì mettono alla guida, solo nei weekend o proprio per andare in vacanza. Sé siete autisti di camion, ricordatevi i giorni del blocco, per non andare incontro a brutte sorprese