Vietato guidare di notte, la multa arriva a €344 se ti beccano così: stai attento

Molte persone per motivi di lavoro o per qualunque altra questione sono costrette a guidare di notte, non essendo completamente a conoscenza del codice della strada. Il cds ha 200 e più articoli pronti a disciplinare la guida e prevede multe parecchio elevate per i trasgressori della legge.

Vietato guidare di notte
Vietato guidare di notte -Motori.news

Non tutti sanno che per circolare sulle strade di città, di campagna, autostrade o superstrade, qualsiasi mezzo deve avere a bordo i documenti necessari che spesso dimentichiamo e non solo.

Il codice della strada non ammette distrazioni o ignoranza o disinformazione, quindi anche se ricordiamo gli articoli principali, è meglio informarsi attentamente su tutti gli altri per evitare di beccare delle multe super salate anche per un errore a primo colpo d’occhio banale.

Come devono circolare le auto di notte per non rischiare multe elevate

Le auto che devono circolare per strada devono infatti essere in perfetto stato, totalmente integre, per potersi spostare da una parte all’altra con o senza passeggeri nel rispetto della legge.

Non possono per esempio circolare auto che hanno finestrini rotti, un parabrezza con piccole crepe o addirittura con i paraurti che penzolano a seguito di incidenti. Tutte le vetture devono inoltre avere i fari sempre perfetti e funzionanti, sia quelli anteriori che quelli posteriori.

Di fondamentale importanza sono gli stop, sia quelli laterali che quelli centrali perché informano chi sta dietro la propria auto delle intenzioni del conducente. 

Fari accesi
multa – Motori.News

Multe che si rischiano per aver trasgredito il codice della strada

In particolar modo bisogna specificare che è è vietato circolare di notte con i fari spenti. Questi devono rimanere accesi dalle 18 fino all’alba quindi fino alle 6 del mattino, sia che ci sia luce sia che sia totalmente buio.

Vige l’obbligo di accendere le luci anche di giorno, nel pomeriggio o la mattina in condizioni particolari per esempio durante una giornata di pioggia, una giornata particolarmente buia, oppure a Dicembre quando fa buio nel primo pomeriggio.

Bisogna sempre ricordare poi che gli abbaglianti non vanno mai accesi dentro la città, perché è vietato. Le forze dell’ordine in questo caso possono multare i trasgressori, così come multano chi viene sorpreso senza le luci accese oppure con le luci rotte. 

La multa va da 41 a 173 per i fari spenti con l’aggiunta della decurtazione di 3 punti dalla patente. Se invece l’auto ha un solo faro acceso o una lampadina rotta la multa va da 81 a €344 per mancata osservanza dell’articolo 79 del Codice della Strada.