Vietato metterlo nel bagagliaio, scatta il ritiro della patente e 500 euro di multa

Tutti noi pensiamo che dentro le nostre auto, essendo di proprietà possiamo trasportare qualsiasi cosa. In realtà non è proprio così, perché per legge ci sono delle cose che non si possono mai trasportare dentro il bagagliaio del mezzo.

controllo cofano
controllo cofano – Motori.News

Ne sa qualcosa un gruppo di ventenni di La Spezia, che una sera come le altre si era spostata a Versilia nei pressi di Massa Carrara semplicemente per divertirsi, ma la serata ha avuto un esito totalmente diverso.

Essendo un gruppo formato da sei persone, 5 si sono accomodate in auto, mentre il sesto si è sistemato dentro il bagagliaio di una BMW station wagon ovviamente omologata per 5.

Cosa non si può assolutamente nascondere dentro il bagagliaio della propria auto

Per paura dei controlli sulla Versilia, il conducente del mezzo aveva nascosto l’amico dentro il bagagliaio pensando di non dare nell’occhio e di passarla liscia. Per quanto potesse essere comodo, la legge non accetta nulla di simile, per cui l’automobilista che ha infranto le legge è stato multato e molto di più.

Gli agenti della stradale li hanno fermati più che altro perché insospettiti da alcuni comportamenti dei presenti in auto ma in modo particolare dalla fretta di chi era alla guida. Il conducente si divincolava ad alta velocità nel traffico con il rischio di travolgere anche i pedoni in fase di attraversamento pedonale. 

In seguito al controllo, il ragazzo che era alla guida è stato sottoposto all’alcol test con esito negativo. Ma il comportamento alquanto strano dei giovani presenti in macchina ha convinto le forze dell’ordine ad intimare loro di scendere per poi controllare il bagagliaio. Ed ecco la sorpresa. Il sesto ragazzo era nascosto al suo interno. 

bagagliaio-Motori.news

Cosa è successo al conducente e quali sono state per lui le conseguenze dell’infrazione

Per il conducente del veicolo è subito scattata la multa da €500 con la detrazione di 58 punti dalla patente che ovviamente è stata ritirata. Adesso il giovane dovrà rinunciare al documento per qualche tempo. Intanto dovrà sbrigare tutte le pratiche del caso e soltanto dopo potrà tornare a riavere indietro la sua patente.

In caso di recidiva o di guida dopo assunzione di alcool o di sostanze stupefacenti, la sua patente sarà revocata. In questo caso l’interessato non potrà più pensare al conseguimento di alcuna patente, nemmeno di altra categoria, per i prossimi due anni che diventano 3 nel caso in cui dovesse essere beccato alla guida sotto effetto di alcol o di sostanze stupefacenti.