Vietato trasportare passeggeri in auto se hai questa età: perdi 1734 euro

Prendere la patente non significa poter fare ciò che si vuole, quando si vuole, ci sono delle regole da rispettare sempre e comunque, perché il codice della strada non accetta errori di alcun tipo e non fa sconti a nessuno.

Vietato traspostare passeggeri
Vietato traspostare passeggeri – Motori.News

Per avere la patente tra le mani come prima cosa bisogna iscriversi a scuola guida, seguire le lezioni oppure studiare da casa da esterno, poi sostenere l’esame di teoria, successivamente effettuare le guide, eseguire l’esame pratico ed ecco finito.

Tra l’esame di teoria e quello pratico, si ottiene il foglio rosa con il quale si può guidare il mezzo soltanto al fianco di una persona che non abbia più di 65 anni di età e che abbia la patente da almeno 10 anni oppure avere al fianco l’istruttore.

Dopo i 65 anni d’età secondo il codice della strada non si può fare da accompagnatori perché diminuiscono i riflessi e non si è affidabili come da giovani.

Cosa dice l’articolo 122 del codice della strada e quali sono le indicazioni da seguire

Non tutti sanno se si può guidare un’auto con il foglio rosa, portando con sé dei passeggeri. Ad avere questo dubbio sono veramente tanti automobilisti ma vediamo di chiarire tutto quanto.

Secondo l’articolo 122 del codice della strada, non è vietato portare con sé dei passeggeri, ma è sempre necessario rispettare l’assicurazione e i suoi vincoli. Questo perché nel caso in cui dovesse avvenire un sinistro provocato dal conducente munito esclusivamente del foglio rosa, il terzo passeggero potrebbe non essere coperto dall’assicurazione.

Codice della Strada - Motori.News
Codice della Strada, occhio a non fare MAI questa mossa – Motori.News

Come si deve comportare un principiante per non prendere multe

Il veicolo guidato da un principiante, deve essere segnalato con la P di principiante, posta sia davanti che sul retro del veicolo. Se non si rispetta il codice della strada e quindi si guida un mezzo sprovvisti del foglio rosa, si rischia una sanzione che va da €430 a €1734.

Tra l’altro, sempre per legge l’accompagnatore deve versare la stessa identica somma. Se invece non ci dovesse essere un accompagnatore accanto all’autista principiante, oltre che la multa, è previsto anche il fermo amministrativo del mezzo per la durata di tre mesi.

Per concludere, è prevista un’ulteriore sanzione per tutti coloro che circolano senza gli appositi contrassegni ovvero senza la P che serve ad informare chi viaggia dietro che si è inesperti e quindi bisogna fare attenzione.

Mettersi alla guida è un atto di grande responsabilità per sé stessi e per gli altri perché i rischi sono tantissimi soprattutto se non si ha esperienza.