Vigili multano agenti della Polizia, dopo l’inseguimento arriva la beffa salatissima

Incredibile caso a Livorno: i vigili urbani hanno multato dei poliziotti, rei di aver urtato un’auto. La storia assurda.

Vigili multano poliziotti
Vigili multano poliziotti – motori.news

Ogni tanto riusciamo a raccontarti vicende incredibili, che sembrano uscite fuori da un vecchio film da commedia all’italiana o da una barzelletta raccontata al bar tra gli amici.

La storia che arriva da Livorno assume i connotati comici se ti diciamo subito che dei vigili urbani hanno raggiunto una pattuglia di poliziotti impegnata in un inseguimento: l’obiettivo era quello di comminare loro una multa per aver urtato un’automobile.

L’episodio è stato raccontato dal quotidiano “La Nazione” e ci spiega che è avvenuto in piena notte nel centro di Livorno. L’auto della polizia era a sua volta impegnata nell’inseguimento di un uomo in scooter che non si era fermato al posto di blocco: il problema è sorto quando il fuggitivo si è infilato a senso unico in via Mayer, che si trova non molto lontana dal mare.

Vigili urbani multano poliziotti: l’incredibile storia arriva da Livorno

Cosa è successo quindi? Il poliziotto alla guida della volante, nel tentativo di compiere comunque il suo dovere, ha inseguito lo scooter all’interno di questa via molto stretta, che presenta delle auto parcheggiate su entrambi i lati della parcheggiata.

Vigili poliziotti
Vigili multano poliziotti – Motori.news

La foga del momento e anche le difficoltà sorte dalla strettoia hanno portato l’auto della polizia a sbattere contro una macchina parcheggiata in zona. Il fatto ha quindi comportato l’intervento dei vigili urbani che non hanno potuto far altro che constatare l’illecito e comminare al poliziotto una multa di ben 29 euro.

Nessuna polemica però tra le forze dell’ordine, dato che ci pensa la questura stessa a spiegare l’intervento della polizia municipale. Il discorso è infatti molto semplice: il Codice della Strada non prevede la sanzione per il poliziotto che ha inseguito, anche in senso contrario, un fuggitivo. In quel caso la violazione è di fatto avvenuta per un motivo superiore ed era considerata lecita.

 polizia municipale
Posto di blocco polizia municipale – Motori.news

La multa è arrivata proprio per aver perso il controllo del veicolo e aver urtato un’auto parcheggiata. Il poliziotto, che ha comunque accettato la contravvenzione, ha spiegato di aver dovuto evitare un pedone e per questo si è ritrovato infine a colpire la vettura posta sul lato della carreggiata. In ogni caso, la sanzione di 29 euro è arrivata e l’uomo in scooter è riuscito a dileguarsi.

Quando si causa danno a un altro veicolo spunta l’interesse di un terzo e dunque emerge un problema assicurativo. I poliziotti, per un fatto di correttezza nel loro agire, hanno chiesto essi stessi l’intervento della municipale“, è quanto ha aggiunto poi la questura.

Filtra però un certo fastidio da parte di quest’ultima che non avrebbe gradito particolarmente l’intervento della polizia municipale, seppur rientrante nella norma e nel rispetto della legge. Insomma, ogni tanto capita anche a loro!