Villa su acqua, la prima barca ultramoderna a emissioni zero: la foto dei suoi interni

Le foto di un trimarano di lusso stanno facendo il giro del mondo. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa villa in movimento sull’acqua.

Villa sull’acqua
Villa sull’acqua – Motori.News

Il trimarano è una barca composta da tre scafi. Il modello oggetto del nostro articolo fa riferimento a un qualcosa di veramente lussuoso. Ci riferiamo a una vera e propria villa in movimento sull’acqua, dotata di ogni comfort e anche “rispettosa” dell’ambiente. Il trimarano in questione, infatti, è a zero emissioni.

Sono in tanti a sognare un giorno di poter essere i possessori di uno yacht di lusso. Come ovvio che sia, però, solo in pochi possono permettersi questo “sfizio”. Leggere le informazioni del trimarano che ti facciamo conoscere in questo articolo, però, può farti sognare a occhi aperti.

L’imbarcazione in questione rappresenta una vera e propria domus romana, come siamo abituati a vedere fra le pagine dei libri di storia. Essa è lunga ben 40 metri e si sviluppa su un unico piano e non in altezza. Vista dall’alto, quindi, appare come una vera e propria piattaforma, non fornita di piani superiori.

La “vita” sulla barca, quindi, si svolge su un unico piano. I comfort e il lusso, però, non mancano di certo. L’imbarcazione si chiama Domus, ricordando, appunto, la già citata villa in stile della Roma antica.

Analizziamo, di seguito, i dettagli su questo incredibile trimarano. Le foto degli esterni e degli interni ti lasceranno senza parole. Ecco tutte le informazioni sulla Domus.

La Domus, il trimarano a emissioni zero che incanta tutti

La Domus è una villa di lusso galleggiante in stile romano. Sono presenti, infatti, diverse stanze, “anticipate” da un grande cortile, detto atrio. Sono presenti bagni, camere da letto, cucina, sala da pranzo e tanto altro ancora. Oltre a essere molto lungo, questo trimarano è anche largo e molto spazioso.

Trimarano Domus yacht
Il trimarano Domus, una vera e propria villa sull’acqua – Motori.News

I designer – Rob Doyl e Pieter van Geest – hanno progettato lo spazio interno della Domus, sulla base delle informazioni storiche delle ville romane. Per far entrare quanta più luce naturale possibile negli spazi interni, sono stati creati due ampi cortili. Inoltre, l’imbarcazione è stata progettata per essere al top anche nelle prestazioni.

La Domus si muove in modo molto più veloce e dinamico rispetto ai catamarani con due scafi. Tutti i vari sistemi, infatti, sono presenti nello scafo centrale, mentre i due galleggianti hanno una importanza maggiormente legata alla sicurezza e all’aerodinamica.

I designer hanno pensato di traslare l’ambiente esterno all’interno della lussuosa imbarcazione. Spazi maggiormente aperti, in modo tale da stare a contatto con tutto l’ambiente circostante.

Le parole dei designer fanno riferimento proprio a questo: “Tutti gli spazi hanno una vista verso l’esterno, in modo tale da non perdere la connessione con l’ambiente circostante”.

Quali sono gli altri pregi di questo trimarano di lusso? Ecco tutte le altre informazioni in merito.

Villa su acqua: ulteriori dettagli

Un dettaglio che non passa certamente inosservato si ha in riferimento alle zero emissioni. La Domus, infatti, rispetta l’ambiente, grazie alla combinazione di pannelli solari e di veri e propri generatori idroelettrici. Una imbarcazione, dunque, che non impatta per nulla sull’ambiente.

Villa su acqua foto interni
Gli interni del trimarano Domus: spazi aperti, luce e ogni tipo di comfort – Motori.News

Questo dimostra come il lusso non debba per forza incidere sui già gravi problemi ambientali, di cui purtroppo siamo tristemente a conoscenza. Come anticipato, i galleggianti posti sui lati servono allo stoccaggio, mentre il ponte al centro permette di ospitare tutte le persone a bordo.

I designer della Domus hanno incentrato in modo netto la loro creazione sul nullo impatto ambientale. A riguardo, infatti, hanno specificato: “Un sistema di accumulo di energia solare e di batterie ottimizzate consente alla barca di funzionare in ogni istante, senza emissioni e in modo del tutto silenzioso”.

Le persone a bordo “non sentono il mare”. L’imbarcazione, infatti, gira con al massimo un angolo di due gradi. Sembrerà davvero di essere all’interno di una villa di lusso, dimenticandosi, invece, di essere in mezzo al mare. Solo i panorami mozzafiato faranno ricordare alle persone di vivere in un ambiente galleggiante.