Visiera parasole, a cosa serve quella fascia che vediamo sopra? Non ci crederai mai

Avrai sicuramente notato diverse vetture dotate di una particolare fascia per visiera parasole. Ma cosa c’è da sapere su questo accessorio? Ci sono dei limiti per la predisposizione sulla tua vettura? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo sulla sua utilità!

Aletta parasole
A cosa serve quell’aletta nel parasole? – Motori.news

Nelle calde giornate estive o quando batte forte il sole, gli automobilisti sono sempre alla ricerca di espedienti per proteggere la propria automobile dall’afa! Parcheggiare la macchina sotto un albero o in un luogo all’ombra e riparato dal sole potrebbe essere una soluzione opportuna. Ma non sempre c’è disponibilità di parcheggio dove si desidera! A cosa serve la fascia parasole? Ecco tutti i dettagli su tale accessorio!

Molti automobilisti, inoltre, mettono sul parabrezza dei parasole removibili per non fare ‘infiammare’ volante e parti interne. Altri trucchi possono essere i coprisedili, in modo tale da potersi sedere senza alcun problema al rientro in macchina!

Ma oltre a questi espedienti di lunga data, ultimamente ci imbattiamo anche in una particolare fascia per visiera parasole posizionata nella parte superiore del parabrezza! Come si monta? Quali sono i limiti di grandezza? Quali accessori simili sono omologati? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo accessorio utile per la protezione dai raggi del sole!

Visiera parasole: ecco a cosa serve la fascia!

Partiamo col dire come queste fasce siano autoadesive e molto facili da montare per chiunque abbia un minimo di dimestichezza con il fai da te. Se, invece, vuoi stare più tranquillo, potrai recarti in qualsiasi officina. In pochi minuti avrai la visiera parasole con fascia come da te richiesto! Ma tutti possono montarle sulla propria auto?

Fascia parasole
Fascia parasole auto: ecco a cosa serve e come deve essere montata – Motori.News

La fascia visiera parasole è un oggetto fondamentale per proteggere la macchina ferma al parcheggio dai raggi del sole, ma non solo! Infatti, svolge un ruolo molto importante anche durante la guida. Non verrai più accecato dai raggi del sole in fase di guida e, quindi, la sicurezza stradale migliorerà notevolmente!

Ma quali sono i limiti della fascia parasole sul parabrezza dell’auto? Cosa dice la legge a riguardo? La cosa fondamentale è che tale fascia non ostruisca la visuale al conducente del mezzo in nessun caso! Infatti, deve essere posta nella parte superiore del parabrezza e non dovrà mai scendere sotto una determinata zona!

La pellicola nera – o con altri colori in grado di ‘bloccare’ i raggi del sole – dovrà essere posta nella parte superiore del vetro anteriore e fissata in modo accurato! La sua larghezza massima non dovrà mai superare i 10 cm. Inoltre, essa dovrà essere regolarmente omologata. Non sarà, quindi, possibile applicare qualsiasi tipo di fascia parasole!

I veicoli di ultima generazione hanno già applicata questa fascia per la protezione dei raggi del sole. In tal caso, tu non dovrai fare nulla e avrai già il tuo accessorio di fabbrica perfettamente omologato e funzionante!

La cosa fondamentale da sapere è che la visuale del conducente dovrà essere sempre perfettamente nitida e non ostruita. Per questo motivo, la fascia non potrà essere collegata alla guarnizione in gomma o al bordo del vetro!