Volante auto, pochi lo sanno ma questa leva ti fa guidare più comodamente: di quale si tratta

Chi è appassionato di guida e amante delle auto è sempre alla ricerca di strumenti giusti per vivere un esperienza di guida al volante in modo ottimale.

Volante auto questa leva ti fa guidare meglio
Volante auto questa leva ti fa guidare più comodamente – motori.news

Non tutti sanno che tra i milioni di automobilisti che guidano le loro auto in Italia e nel mondo, ci sono già degli strumenti utilissimi all’interno della nostra macchina, che ci danno la possibilità di guidare in modo più confortevole.

All’interno delle nostre auto ci sono strumenti che molti di noi ignorano, come ad esempio uno strumento che ci consente non solo di avere un volante migliore, sicuro e ottimale, ma che rende anche la guida più fluida, confortevole e che in più, si adatta alla nostra postura. Qual è questo strumento?

È molto semplice, è un componente che ti consente di regolare il livello del volante in base alla tua altezza, posizione e alla necessità di poter raggiungere il volante nel modo più comodo e sicuro durante la guida.

Qual’è lo strumento per la nostra comodità e sicurezza?

Se non lo sai, la tua auto ha questo elemento veramente molto utile. Tuttavia, non tutti lo sanno e, di conseguenza, lo usano. Da questo momento per chi lo scoprirà, o sopratutto per chi inizierà ad usarlo, capirà che la guida della propria auto può davvero diventare una bellezza. Più vicino al volante per maggiore controllo e sicurezza. Ma di quale elelemento stiamo parlando?

leva sotto al volante
Leva sotto al volante – motori.news

Parliamo di una leva di regolazione dell’altezza del volante. Normalmente dovrebbe essere sotto il volante stesso e bisogna azionarla per alzarlo o abbassarlo, o avvicinare o allontanare il volante secondo le necessità. Quindi, se hai braccia corte o lunghe e il tuo volante ha bisogno di un nuovo posizionamento personale, potrai farlo in qualsiasi momento.

Come funziona la leva per il volante

Azionando la leva è possibile modificare la posizione del volante, in modo da avere la posizione più adatta a te. Alcuni modelli di veicoli hanno un piccolo controller posizionato di fianco a sinistra del volante. Ciò consente di apportare modifiche più precise.

Come saprai, durante la guida è ideale tenere il volante in una posizione da “due meno dieci” e “tre meno un quarto”.

regolazione volante leva
Regolazione volante – motori.news

Per azionare la leva ed avere una posizione ottimale, è necessario seguire semplicissime istruzioni.

Spingere prima la leva in avanti per poter sbloccare il volante, dopodiché spostare il volante nella posizione più adatta. Quindi tirare la leva indietro per fissare lo sterzo. Se la regolazione risulta difficile, premere il volante o sollevarlo leggermente inclinando in contemporanea la leva all’indietro.