Volante auto, pochi sanno che c’è una leva nascosta proprio lì sotto: guidare sarà tutta un’altra cosa

Il volante è indispensabile alla guida di qualunque auto e mezzo a due o quattro ruote, perché ci consente di spostarci da una parte all’altra della carreggiata, di fare manovra per concludere un parcheggio e così via.

leva nascosta proprio li sotto
leva nascosta proprio li sotto- Motori.news

Per quanto si possa non credere a quanto segue, è proprio così: questo strumento può diventare ancora più pratico e confortevole, grazie ad una funzione nascosta che ha a che fare con una levetta di cui non tutti si saranno accorti.

Questa leva consente di mantenere una postura corretta, molto più comoda, sicura e piacevole mentre si è alla guida, senza dover mantenere una postura scomoda per ore ed ore.

Perché leggere il manuale delle istruzioni del mezzo è importante

Non tutti una volta acquistata l’auto dei propri sogni, corrono a leggere ciò che dice il manuale delle istruzioni. In genere si pensa di sapere già tutto, perché tutte le auto sono uguali, in realtà non è proprio così, molte cose cambiano, dalle più piccole alle più importanti.

Bisognerebbe leggerlo da cima a fondo, per conoscere il mezzo al 100%, come il palmo delle proprie mani. Il manuale è considerato la Bibbia del veicolo, è una miniera di informazioni, è tutto da sfogliare.

Ci sono degli strumenti e degli elementi che non tutti conosciamo e di cui a volte nemmeno ci rendiamo conto dell’esistenza. Questi però possono aprire le porte a dei piccoli comfort, delle sottigliezze che fanno la differenza e che fanno sì che la qualità della guida sia migliore.

volante-Motori.news

Ecco a cosa serve la levetta del volante e come si sposta

Una delle cose che molti di noi non sanno è che in auto c’è una leva che modifica la posizione del volante e ci permette di gestirlo al meglio, regolandone l’altezza in base alla propria postura e all’altezza della persona.

Questo consente di maneggiare il volante meglio mentre si è alla guida, mentre si fanno determinate manovre senza essere scomodi. Questa leva si dovrebbe trovare sotto il volante, si può alzare e abbassare per muoverlo in base alle proprie esigenze.

Chi ha le braccia corte o più lunghe non deve fare altro che muovere la leva e sistemare il volante come meglio crede. La regolazione deve essere precisa e deve consentire a chi guida, di tenere le mani alle due meno dieci o alle tre meno un quarto.

Prima di provare a tirare la leva in questione, si consiglia di leggere le istruzioni, perché in ogni auto il movimento da fare è diverso, tirandola in modo sbagliato si rischia di danneggiarla e purtroppo si tratterebbe di un danno costoso.