Volante auto rovinato, come rigenerarlo senza spendere soldi dal carrozziere

Volante auto rovinato? Niente paura, perché c’è un metodo molto efficace di rigenerarlo senza andare dal carrozziere.

volante e pelapatate
volante e pelapatate- Motori.News.it

Parte dell’auto importantissima, il volante si usura moltissimo a causa dell’utilizzo continuo e costante.

È normale, quindi, che dopo diversi anni inizi a cambiare colore, rovinando l’estetica interna dell’auto, che sembra più vecchia di quanto lo sia effettivamente.

Ci sono tanti metodi per rimediare a un volante auto rovinato, ma uno in particolare è molto efficace e può essere fatto in autonomia, risparmiando i soldi del carrozziere.

Volante auto rovinato: come rigenerarlo

Per prima cosa, il volante dell’auto va lavato. Per farlo, occorre un panno in microfibra, del detergente, un pennello, una spazzola, una spugnetta abrasiva e uno spazzolino.

Il lavoro inizia spruzzando sul volante il detergente (di qualsiasi marca). Prendere il pennello in microfibra e iniziare a insaponare.

Volante auto rovinato
Volante auto rovinato – motori.news

Adesso con la spazzolina a setole morbide iniziare a strofinare il volante in modo da rimuovere tutto lo sporco. Fatto questo, con la spugnetta abrasiva continuare a strofinare senza forzare troppo.

Adesso, usando lo spazzolino da denti, eliminare lo sporco che si è infilato in eventuali cuciture, ovviamente se il volante è ricoperto in pelle.

La pulizia viene poi completata con il panno in microfibra, che serve a rimuovere tutti i residui di detergente sul volante.

È il momento della rigenerazione!

Dopo il lavaggio, adesso inizia l’opera di rigenerazione. Coprire la parte intorno e sotto al volante con carta o panni per proteggerla dagli schizzi.

Se il volante è in pelle, usare dello sgrassante apposito mettendolo su un panno in microfibra pulito.

Passarlo sul volante e lasciare che si asciughi da solo, eliminando però quello in eccesso con un altro panno pulito.

Prendere della carta abrasiva molto fine e passarla sul volante con molta attenzione per rimuovere lo strato di pelle superficiale rovinata.

Una volta passata la carta abrasiva, si può usare nuovamente lo sgrassatore per un’ulteriore mano di pulito.

Adesso si può utilizzare della vernice per volante, che si trova facilmente nei negozi specializzati. La vernice va passata con molta attenzione e lasciarla asciugare mantenendo bassa la temperatura interna.

Questo passaggio va ripetuto più di una volta. Potrebbe essere addirittura necessario applicare la vernice fino a 7 volte per raggiungere il massimo della perfezione.

A operazione conclusa, bisogna attendere almeno 12 ore prima di usare nuovamente l’auto, poiché è necessario consentire al colore di asciugarsi del tutto.