Volante bloccato, solo con il trucco del cilindretto riesci a sbloccarlo in 10 secondi

Uno dei problemi più tediosi per un automobilista è rappresentato dal volante bloccato: ecco il trucchetto del cilindretto per sbloccarlo.

Sbloccare il volante
Sbloccare il volante – Motori.News

Una volta inserite le chiavi per accendere la propria vettura può presentarsi il problema del volante bloccato: le cause dello sterzo bloccato possono essere differenti. Il problema del volante bloccato può essere risolto mediante un intervento manuale, senza doversi rivolgere dal meccanico. Ogni volta che il volante si blocca è bene mantenere la calma, esaminare quale possa essere la causa principale ed agire in autonomia, ricorrendo ad un trucchetto geniale: il trucco del cilindretto.

Volante bloccato: quali possono essere le cause?

Una delle tediose problematiche che possiamo riscontrare al volante è il blocco dello sterzo, la cui causa può essere rinvenuta nella serratura. Lo sterzo non può essere girato nel caso in cui la serratura sia attivata: ciò accade quanto l’automobilista gira la chiave in posizione “blocco” prima di spegnere il propulsore. Basta reinserire la chiave, girarla e voltare il volante con piccoli movimenti in modo tale da sbloccarlo.

Volante bloccato: il trucchetto del cilindretto

Uno dei trucchetti per poter sbloccare il volante è quello del cilindretto: l’importante è non farsi prendere dal panico. Il blocco dello sterzo rientra tra i comportamenti routinari dovuti ai sistemi di sicurezza. Molte autovetture sono dotate di dispositivi di sicurezza, che bloccano il volante quando il propulsore è spento.

È il bloccasterzo che inibisce al volante di muoversi a destra o a sinistra. Basta utilizzare un lubrificante spray per risolvere il problema e per sbloccare lo sterzo. Nel caso in cui il cilindro sia rotto, si deve procedere con la sostituzione.

volante bloccato
volante bloccato – Motori.News.it

Avviamento Start & Stop

Se la vettura ha l’avviamento Start & Stop è necessario muovere lo sterzo in modo energico e toccare il pulsante Start & Stop. Questa modalità consente di sbloccare il volante senza avviare il propulsore. Si tratta di una modalità efficace e testata da molti conducenti: nel caso in cui il volante sia bloccato è bene provare questo trucchetto e controllare se il volante funziona alla perfezione.

Nel caso in cui il volante non dovesse funzionare alla perfezione, è necessario controllare che la batteria sia perfettamente in buono stato. In alternativa, è possibile tentare con un altro portachiavi. Nel caso in cui lo sterzo rimanga bloccato, è possibile che ci sia qualche problema elettronico, che richiede l’intervento di un valido professionista del settore automotive.