Volanti rubati, la nuova passione dei ladri: se non fai questo ti ritrovi la macchina distrutta

Fra i tanti atti criminosi attuati dai ladri e dai malintenzionati c’è anche quello relativo al furto dei volanti. Che cosa succede in alcuni casi? Come agiscono? Andiamo alla scoperta delle tecniche attuate da sempre più bande organizzate. Come puoi difenderti?

Furto dei volanti
Furto dei volanti – motori.news

Rubare un volante potrebbe sembrare una mossa inutile, ma in realtà dietro questo atto criminoso si nasconde un vero e proprio traffico illegale. Non è raro venire a conoscenza di episodi inerenti il furto di questo indispensabile elemento di una automobile. Come agiscono i ladri? Quali marchi di volanti sono maggiormente presi di mira? Ecco tutti i dettagli!

Lo smontaggio di un volante non è una operazione molto semplice e veloce da fare. Per questo motivo, i ladri scelgono bene il momento esatto per agire con maggiore calma e tranquillità nella sottrazione di questo prezioso elemento. Ci vogliono malintenzionati esperti nel settore per eseguire tale operazione. Infatti, sarà indispensabile non tranciare i cavi, ma rendere il volante ancora perfettamente funzionante per i loro scopi criminali.

Per quale motivo vengono rubati i volanti? Essi vengono immessi sul mercato dell’usato e venduti a prezzi inferiori rispetto a quelli originali. Molte persone si ritrovano ad acquistare volanti di seconda mano rubati, senza esserne a conoscenza. Ma non tutti i volanti vengono rubati dai ladri. Esistono, infatti, marchi maggiormente ‘interessanti’ da rubare da parte dei criminali. A quali ci riferiamo?

Quali marchi di volanti vengono rubati?

I malintenzionati, come detto, non prendono di mira qualsiasi vettura e volante. Infatti, esistono volanti maggiormente preziosi e convenienti da vendere sul mercato dell’usato! Ma quali sono? Ecco nel dettaglio i volanti maggiormente presi di mira dai criminali! Fate attenzione!

Volante rubato
Volanti rubati: ecco quali sono presi maggiormente di mira da parte dei criminali – Motori.News

I volanti più appetibili da essere immessi nel mercato dell’usato e dei ricambi sono soprattutto quelli sportivi. Sono sofisticati, tecnologici e valgono sicuramente di più rispetto ai vecchi volanti! Il marchio Bmw – suo malgrado – ha il record di volanti sottratti da parte dei malintenzionati. Ma la situazione non è certamente migliore per quanto concerne la Mercedes e l’Audi. Anche il furto dei volanti delle Smart è un qualcosa che sta prendendo sempre più piede.

Il furto dei volanti è – sfortunatamente – in crescita esponenziale nell’ultimo periodo. I ladri hanno sviluppato tecniche efficaci e maggiormente veloci rispetto al passato. Riescono a collegarsi alla centralina della macchina e a codificare il tutto senza far scattare l’allarme. Ovviamente sono operazioni che possono fare solo bande attrezzate e professioniste nel settore dei furti. Non sono semplici sottrazioni operate da malviventi improvvisati.

I ladri rubano il volante e lasciano la macchina senza questo prezioso elemento. Una cosa davvero spiacevole, ma che purtroppo può capitare a chiunque sia in possesso di una macchina con volante di ultima generazione, specie quelli ‘a tre razze’ e dotati di tutte le impostazioni di guida!

Come proteggersi dal furto del volante? Una prima cosa da fare è sicuramente quella di acquistare un antifurto che blocchi il volante. Renderai, quindi, sicuramente più difficili e lunghe le operazioni di sottrazione dell’elemento. Un ladro potrebbe essere scoraggiato dall’esterno alla vista di tale dispositivo. E poi? Sicuramente, un consiglio che possiamo darti è quello di assicurare non solo la tua auto, ma anche di eseguire una assicurazione specifica sul furto di questo elemento!

Furto volanti
Furto dei volanti – Motori.NewsFurto dei volanti – Motori.News