Curiosità

Volkswagen: cover per iphone realizzate da auto incidentate

Una cover per iPhone molto particolare e anche un pò inquietante. Questa è la proposta di Volkswagen che ha creato, in edizione limitata a soli 153 esemplari, delle cover ricavate da pezzi di lamiera estratti da incidenti molto gravi. Questo, secondo la casa tedesca, dovrebbe scoraggiare l’uso dello smartphone da parte degli automobilisti che, quando durante la guida prenderanno lo smartphone tra le mani, toccheranno una lamiera molto fredda e rovinata, che potrebbe essere la stessa in cui potrebbero rimanere intrappolati.

Nella sede svedese di Volkswagen hanno subito pensato a qualcosa che potesse riportare alla mente un incidente stradale, un’eventualità terribile ma purtroppo molto frequente, soprattutto a causa del dispostivo mobile. La scelta della Svezia è voluta perché proprio qui, a partire dallo scorso febbraio è stato bandito l’uso degli smartphone alla guida eppure, nonostante ciò, sono aumentati ugualmente il numero degli incidenti gravi causati dall’uso dello smartphone.

Utilizzando così delle lamiere estratte dalle vetture protagoniste di incidenti stradali gravi per realizzare delle cover per smartphone chiamate Crashed Cases,in soli 153 esemplari che è lo stesso numero degli incidenti gravi avvenuti in Svezia dopo l’introduzione del divieto. Il ricavato dalla vendita, realizzati a mano e proposti al prezzo di 57 euro solo per iPhone 8, sarà devoluto a Trafikskadefonden, l’associazione svedese impegnata nella riabilitazione delle vittime di incidenti stradali.

Il brand manager di Volkswagen Johan Karlsson, ricorda: “L’utilizzo di smartphone o tablet alla guida aumenta di 23 volte il rischio di rimanere coinvolti in un incidente.” Più che delle cover utili sono delle cover utili alla mente, per ricordarci che non siamo immortali e che alla guida il pericolo è sempre in agguato. Purtroppo questo non basterà per sbarazzarsi di questa pericolosa abitudine, ma sicuramente manda un messaggio importante. In realtà non sono neanche brutte come cover quindi sicuramente verrano vendute tutte, e si spera che il numero di custodie prodotte non aumenti.

Antonio Marino