Volkswagen Golf 8: come sarà la nuova generazione

Manca più di un anno all’uscita della Volkswagen Golf 8, ma già tutti ne parlano e iniziano ad immaginarla. L’auto più venduta d’Europa, in mezzo a tutte queste concorrenti, dovrà mantenere tutte le sue caratteristiche fondamentali. Design sportivo unito ad un’auto compatta che piace a varie generazioni.

La Golf è sia un’auto da famiglia, comoda e utilizzabile in varie occasioni, e sia una vettura sportiva che sa dare tante soddisfazioni. Dalle versioni R alle più blasonate GTI e GTD la Golf è davvero per tutti. Sicuramente la nuova generazione non si stravolgerà moltissimo: manterrà le sue linee spigolose e magari assottiglierà i fari rendendoli più moderni.

Il vero salto probabilmente lo vedremo nell’abitacolo, con tanta tecnologia ripresa dalle sorelle Audi. Già, sull’ultima versione ora in commercio, possiamo avere il virtual cockpit che ci da tutte le info sull’auto. Avrà materiali sempre molto curati e di qualità per poter essere ancora una volta la più scelta dai clienti.

Questa volta ci sarà una differenza importante alla sua uscita, infatti nella gamma Volkswagen non dimentichiamo la presenza della nuova T-Roc. Questa vettura potrebbe cannibalizzare le vendite di Golf, vista l’ormai preferenza dei crossover sulle vetture più basse. Non dimentichiamo che la T-Roc sta avendo un grosso successo pur non avendo, dalla sua, un abitacolo qualitativamente pregiato. Non ci resta che aspettare l’uscita dell’auto più attesa del 2019/2020.

Poiché Volkswagen dedicherà la gamma ID all’elettrico, Golf 8 non sarà 100% elettrica. Vedremo un Mild-Hybrid, infatti i benzina, 1.0 TSI, 1.2 TSI e 1.5 TSI, oltre al 2.0 TSI che successivamente equipaggerà la Golf GTI, saranno affiancati da un motorino elettrico da 48V che non consentirà la marcia a motore spento, ma che assisterà l’auto in ripresa ed accelerazione, rigenerandosi in frenata. Sui diesel la novità maggiore sarà l’introduzione di un 1.5 TDI.

La generazione 8 della regina tedesca entrerà in fase di pre-produzione a giugno 2019. Golf 8 arriverà definitivamente sul mercato non prima quindi di fine 2019, inizio 2020, dopo l’immancabile reveal ufficiale al Salone di Francoforte 2019.