Volkswagen ID.4: arriva anche in versione Sportback?

La Volkswagen ID.4 attualmente è offerta in versione “ID.4″, ID.4 1st” e “ID.4 GTX”. In futuro si potrà forse scegliere anche la Sportback. Il SUV coupé elettrico potrebbe essere prodotto per andare incontro a quelle che sono le esigenze del mercato racchiudendo in una vettura tutti e due i trend del momento: elettrico e SUV coupé.

Questo modello si ispira chiaramente alla cugina Audi Q4 e-tron Sportback, ma non invadendone in termini di prezzo il segmento. Il prezzo di questa ipotetica variante Sportback della Volkswagen ID.4 potrebbe aggirarsi tra i 55.000 e i 57.000 €, circa 10.000 € al di sotto dell’Audi.

Esteticamente questa ID.4 adotterebbe il classico stile della coupé andando a tagliare la coda, sacrificando di conseguenza parte dell’abitabilità interna dei passeggeri posteriori. Nuovo il gruppo ottico posteriore che integra il logo della Casa, anch’esso illuminato. Subito sopra fa capolino un piccolo spoiler fisso che potrebbe essere reso anche dinamico come optional. Tra quelle che potrebbero essere le novità si trovano anche i cerchi in lega con design dedicato che rimanda molto ai canoni estetici delle vetture elettriche.

Questa versione Sportback potrebbe essere basata sulla ID.4 GTX promettendo così le medesime prestazioni. Lo scatto sullo 0-100 km/h verrebbe dunque coperto in 6,2 secondi e la velocità massima raggiungibile sarebbe di 180 km/h. L’autonomia massima potrebbe essere di quasi 500 km, leggermente superiore grazie all’aerodinamica migliorata rispetto alla versione “normale”. La trazione dovrebbe essere integrale e il cambio monomarcia, garantendo così un’accelerazione fluida.

Quanto riguarda gli interni sostanzialmente non dovrebbero esserci differenze se non qualche particolare badge dedicato. L’abitacolo dovrebbe dunque essere caratterizzato da uno stile minimalista e curato con qualche richiamo sportivo come impunture a contrasto sui sedili o sul volante.

Difficile sapere se Volkswagen prenderà in considerazione l’idea si realizzare una variante coupé di questo modello, tuttavia non la riteniamo un’ipotesi così remota.

Le immagini riportate nell’articolo ritraggono la possibile versione Sportback della nuova ID.4 Si tratta di un render creato dall’artista brasiliano Kleber Silva. Di seguito il link alla sua pagina Behance.

VOLKSWAGEN ID.4 SPORTBACK BY KLEBER SILVA

Per rimanere aggiornati su tutte le novità auto e moto vi invitiamo a continuare a seguirci su Motori.news. Per non perdervi nulla seguiteci anche sulle nostre pagine social Facebook ed Instagram.